L’associazione culturale “Le Casette” di Macerata, tra le tante attività programmate per il 2023, ripropone un’iniziativa che tanto successo ha avuto nelle sette edizioni organizzate prima della pandemia. Si tratta della gara “Cuochi per passione” che avrà come protagonisti i rappresentanti di ordini professionali, associazioni, enti e circoli culturali di Macerata e della provincia che si contenderanno la vittoria finale e i ricchi premi in natura messi in palio dall’organizzazione. L’unico impegno sarà quello di esibirsi, ciascuno nel giorno che sarà fissato secondo un programma ben preciso, nell’organizzazione di una serata gastronomica. Questa consisterà non solo nella presentazione di un menu completo con piatti della tradizione, ma anche nell’arredo della sala prescelta e delle tavole nonché in una proposta culturale che può essere un’esibizione poetica, musicale, canora, ma anche di ironia intelligente.
La novità di questo 2023 è che non si fa più riferimento, come nelle passate edizioni, ad un ristorante, ma ciascun gruppo dovrà scegliere un agriturismo del capoluogo o delle aree limitrofe, in cui proporre la propria esibizione. Altra novità è costituita dal fatto che di volta in volta sarà coinvolta la casa vinicola dello stesso agriturismo o altro produttore di sua fiducia non solo per proporre i propri vini ma anche per illustrarne le caratteristiche.
Un primo incontro dei rappresentanti dei gruppi partecipanti con il presidente dell’Associazione “Le Casette”, Pierluigi Pianesi, è stato fissato per venerdì 13 gennaio alle ore 17,45 al Basquiat Bistrot di via Gramsci (ex Venanzetti) a Macerata.