Al Lanciano Forum torna il teatro e lo fa con una prosa di grande livello: Anton Čechov. Si tratta della terza rappresentazione in cartellone de IL TEATRO DELLE ARMONIE,
proposta dalla Compagnia GRUPPO AMICI DELL’ARTE (G.A.d’A.) di Offida (FM) dal titolo CASA ANTON, liberamente tratto da Anton Čechov, di Francesco Facciolli per la regia di Scilla Sticchi e di Francesco Facciolli, in programma sabato 14 gennaio 2023, alle ore 21.15.
Sarà in funzione un servizio navetta, comunica l’Amministrazione Comunale, per arrivare al Lanciano Forum e, poi, ritorno: la partenza avverrà dal piazzale della chiesa Sacra Famiglia, adiacente alla sede comunale, alle ore 20.45 di sabato; si fa presente che, per motivi logistici e organizzativi, è gradita la prenotazione telefonica (338/2595480).
L’opera ha felicemente debuttato il 18 dicembre scorso al Teatro Serpente Aureo di Offida; sono seguite altre apprezzate repliche nel periodo natalizio. Una pièce che si fa apprezzare molto non soltanto per un testo antologico messo insieme sapientemente, ma anche per una prestazione attoriale di estrema bravura, di grande lavoro e sacrificio, di notevole apprendimento artistico e di un amore teatrale che emana da ogni movimento in scena.
“Abbiamo deciso di puntare a un obiettivo molto ambizioso – spiega il presidente del G.A.d’A. Mauro Moretti – non azzardato però, tenendo conto della nostra storia pluridecennale. Nel farlo crediamo di aver costruito un prodotto di grande livello. Ci sarà da ridere, ma anche da meditare “.
I registi Sticchi e Facciolli definiscono lo spettacolo “uno scherzo fatto al grande autore Anton Pavlovic Čechov e alle sue opere, ma uno scherzo serio. Le sue storie si intrecciano, si inseguono, si contaminano tra loro per presentarsi sotto una nuova veste, nuova eppure antica. Uno spettacolo brillante, eppure profondo. Una storia di teatro e perciò di vita. Il bianco ed il nero dominano la scena come a sottolineare l’eterna lotta degli opposti e la necessaria ricerca di un equilibrio tra loro per trovare una via di convivenza e di condivisione”.
La rassegna è organizzata dal comune di Castelraimondo, in collaborazione con la Compagnia Valenti, con il patrocinio della Regione Marche, dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, della UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design e Artigianvetro.
L’ingresso è di 10 €; per info e prenotazioni ai numeri: 338/2595480 o 335/7681738.