È stata pubblicata nella piattaforma Mepa la gara di affidamento dei servizi di gestione del canile comunale indetta dal Comune di Macerata. L’affidatario dovrà occuparsi della custodia dei cani, provvedere ai fabbisogni essenziali e implementare misure specifiche mirate al miglioramento del benessere degli animali ospitati.
Considerando che il fenomeno del randagismo nella città di Macerata è molto limitato ed è necessario garantire uno standard ottimale di cura individuale, si è deciso di limitare il numero di posti a 80 unità. L’affidatario dovrà inoltre impegnarsi a promuovere in modo efficace, anche attraverso i canali web, le adozioni dei cani e a promuovere azioni di sensibilizzazione organizzate anche in compartecipazione con l’Ufficio Ambiente e Tutela del Benessere Animale del Comune.
“Il bando relativo all’affidamento dei servizi di gestione del canile comunale è frutto di un lungo percorso derivato da uno studio attento, minuzioso e accurato dell’Ufficio competente; i criteri inseriti nel bando e la ripartizione del punteggio ne sono la dimostrazione – ha commentato l’assessore con delega agli Animali d’Affezione Laura Laviano -. Grande importanza viene rivolta all’organizzazione dei servizi di custodia, pulizia, vitto, orario di apertura oltre che al personale impiegato e alla collaborazione con le associazioni di volontariato zoofile e protezionistiche”.
La durata del contratto è fissata in 24 mesi decorrenti dalla stipula e lo stesso è prorogabile per un’ulteriore annualità a discrezione della stazione appaltante.