All’Auditorium Asilo Ricci, la Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio di Macerata propone domenica 27 novembre, alle 17,30, il tradizionale concerto d’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Dallo scorso mese di settembre alla scuola sono iniziate le lezioni di strumento, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, canto, batteria e i laboratori di solfeggio ed armonia.
Per i più piccoli, oltre alla musica per gioco, è partito il coro di voci bianche con il Maestro Lorenzo Chiacchiera e, come ormai da diversi anni, la scuola propone l’esperienza del “Sistema” come occasione per suonare insieme in modo inclusivo e piacevole, un’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 anni in su.
Una novità importante è l’Accademia, ovvero lezioni mensili di perfezionamento con tre docenti di fama internazionale: Ramin Bahrami per pianoforte, Aldo Campagnari per il violino e Marcella Ghigi per il violoncello, un’occasione molto qualificante per la crescita musicale degli allievi e come proposta di prestigio a livello nazionale.
Altro fiore all’occhiello dell’Associazione UT-RE-MI aps, che gestisce la Scuola Civica di Musica, è l’Orchestra Lino Liviabella nata lo scorso anno e grazie alla quale è stato vinto il riconoscimento del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) per il prossimo triennio. L’orchestra Lino Liviabella è composta da giovani professionisti marchigiani e tra le sue finalità si propone quella di diffondere la musica tra i giovani, nelle scuole, nei teatri anche dei piccoli comuni e nei luoghi di raccolta della comunità.
Info 3209184169 mail musicamaceratacivica@gmail.com