Giovedì 24 novembre, alle ore 11.00, si accendono i microfoni alla scuola Primaria Dolores Prato dell’Istituto Comprensivo Mestica di Macerata per un’esperienza che catapulta i bambini nell’affascinante mondo della radio e del suo peculiare linguaggio.
“Per chi suona la campanella” questo è il titolo del programma radiofonico che, articolato in cinque appuntamenti, uno per ogni classe, vedrà protagonisti tutti gli alunni del plesso in collegamento con gli studi di Radio Nuova Macerata inBlu (FM 90.0 – 96.9). L’idea del programma radiofonico è scaturita dall’esperienza pluriennale di Media Education che la scuola del quartiere di Collevario realizza annualmente. Il progetto intende accrescere negli alunni la consapevolezza del corretto protagonismo che si può e si deve avere nell’attuale contesto mediale, alimentando nei bambini senso critico e responsabilità, presupposti indispensabili per acquisire le competenze di una corretta cittadinanza digitale.
Nelle cinque dirette radiofoniche gli alunni avranno l’opportunità di dar voce a desideri, pensieri, riflessioni o anche semplici saluti per riscoprire il senso di appartenenza alla comunità. Un momento importante soprattutto in considerazione della complessità della realtà odierna che, oltre a sottolineare ancora di più l’importanza dell’ascolto dei più piccoli per restituire spazio ai loro sogni ed emozioni, desidera accompagnare le famiglie a riscoprire l’importanza delle parole, per provare a liberarsi dalla schiavitù delle immagini che corre il rischio di approdare ad una percezione alterata della realtà della vita.