All’ITE “Gentili” di Macerata lezione con gli esperti del Centro Antiviolenza

Sabato scorso, 12 novembre, nell’Aula magna dell’ITE “Gentili” di Macerata gli studenti hanno partecipato all’incontro con gli esperti del Centro Antiviolenza, all’interno del percorso di Educazione Civica e del progetto “Cittadini esemplari”.
Elisa Giusti e Francesca Pigliapoco, operatrici della cooperativa “Il Faro”, hanno informato gli studenti dell’attivazione del CAV in diverse città della provincia e del servizio che esso offre: prevenire e contrastare ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne. Gli esperti hanno così aperto un dialogo coi ragazzi, attraverso domande guida, visione di filmati e riflessioni sui vari temi che riguardano la prepotenza, quella di genere in particolare; sono stati esaminati dati e casi relativi al grande problema in questione. I giovani hanno partecipato attivamente alle attività, rientrando in un percorso delicato di sensibilizzazione che vede la scuola come luogo in cui maturare una coscienza del rispetto e della convivenza, basata sul rispetto dell’altro anche in preparazione dell’imminente Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

Check Also

Al via il Natale a Macerata con l’accensione dell’albero in piazza. Radio Nuova Macerata in diretta da Santa Croce a fianco di Pro loco e Croce Verde

A Macerata si accende il Natale. Oggi, alle 17, in piazza della Libertà, accensione dell’albero …