70° anniversario della “Civitas Mariae”. A Macerata celebrazioni dal 9 al 13 novembre

In vista delle imminenti celebrazioni per ricordare il 70° anniversario della Città di Macerata “Civitas Mariae”, monsignor Nazzareno Marconi ha commentato: «Settanta anni fa questa decisione popolare fu un bel segno di armonia e comune sentire della nostra gente, pur nel rispetto di storie e culture diverse. Vorrei soprattutto fare memoria di questo, per continuare a cercare le vie che uniscono ed aiutano a costruire la città».
Alle parole del vescovo diocesano si sono affiancate quelle del sindaco Sandro Parcaroli: «Rinnoviamo un patto che va oltre ogni preziosa diversità e che, negli anni, ha contribuito a costruire un’identità di città capace di mettere al centro il valore delle persone» e quelle del presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani col «ringraziamento al Consiglio comunale che, ancora una volta, si è reso partecipe di una iniziativa sentita e di grande valore per la città andando a ricordare la delibera del 1952».
Le celebrazioni si terranno dal 9 al 15 novembre 2022 secondo il programma sotto elencato.
1. Mercoledì 9 novembre 2022 – ore 21.00 – Oratorio sacro in onore della Vergine Maria – Chiesa di San Giorgio
2. Giovedì 10 novembre 2022 – ore 16.00 – Convegno teologico Mariano – Palazzo Bonaccorsi (conferma obbligatoria, scrivere a: segreteria@diocesimacerata.it)
3. Giovedì 10 novembre 2022 – ore 19.00 – Apertura Mostra sulla devozione a Maria – Basilica “Mater Misericordiae”
4. Domenica 13 novembre 2022 – ore 16.00 – Chiesa Immacolata Corso Cavour – Santa Messa solenne presieduta dal vescovo Nazzareno Marconi – a seguire processione dalla chiesa dell’Immacolata fino in Piazza della Libertà dove avverrà il rinnovo della Consacrazione della città alla Vergine insieme al Sindaco e alle autorità convenute.
5. Martedì 15 novembre 2022 – ore 10:30 – Palazzo Buonaccorsi (in caso di maltempo presso la Sala Consiliare) – Consiglio comunale straordinario per il rinnovo della Consacrazione della città alla Vergine, con la partecipazione dell’Orchestra Fiati “Insieme per gli Altri” diretta dal M° Gianpiero Ruggeri.

Check Also

Si è spento don Piergiorgio Copparo. Ha dedicato la sua vita ai giovani, era vicario al Sacro Cuore di Macerata

Si è spento la scorsa notte, don Piergiorgio Copparo. Vicario parrocchiale della chiesa del Sacro …