Social Festival sabato a Macerata. Convegno, aperitivi e stasera concerto rock in piazza della Libertà

Sabato 1° ottobre torna a Macerata il Social Festival, l’iniziativa organizzata e promossa dall’assessorato ai Servizi sociali guidato dal vice sindaco Francesca D’Alessandro.
Dopo la prima edizione dedicata alle famiglie e alla disabilità, quest’anno il leitmotiv del festival, che avrà luogo sabato 1° ottobre, è i giovani ma la finalità rimane la stessa ovvero la sensibilizzazione verso le tematiche sociali e l’inclusione attraverso occasioni di benessere, di incontro e di confronto, condizioni oggi più che mai fondamentali dopo il periodo di lockdown causato della pandemia da Covid-19.
“Al centro del Social Festival questa volta ci sono i giovani – afferma l’assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro -. L’emergenza Covid, i conseguenti periodi di isolamento e la quasi totale mancanza dei rapporti sociali hanno dimostrato che i ragazzi adesso hanno bisogno di stare insieme, di socialità, condivisione e aggregazione, tutte situazioni che costituiscono uno degli aspetti fondamentali della loro crescita. L’Amministrazione comunale in questo senso sta lavorando, come altre istituzioni, per affiancare i giovani e creare per loro situazioni di benessere e di vita sana, in cui possono riconoscersi e proseguire serenamente nel loro percorso verso la vita adulta.”
La location del Social Festival sarà piazza della Libertà, dove, nella mattinata, dalle 9.30 alle 11.30 si terrà il convegno, a cui parteciperanno gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado di Macerata, circa 350 studenti, dal titolo “Binocolo sul futuro” e prevede, dopo i saluti dell’assessore Francesca D’Alessandro, l’intervento di Roberta Cesaroni, psicologa e coach adolescenziale.
In serata, a partire dalle 18, al via “Central food” con la possibilità di fare aperitivi e cene con special price nei locali del centro storico che aderiscono all’iniziativa e che sono “Panino Marino”, “Porchetteria centrale”, “Cabaret”, “Di Gusto” e “Centrale Macerata”.
A seguire due appuntamenti musicali: alle 21 previsto il concerto dei Valchiria in Queens of rock band tutta al femminile che reinterpreta in chiave rock i classici del genere mentre alle 23 “Fluo party” con Luca Moretti DJ. Ai presenti verranno regalati gadget fluo.

Check Also

Domenica al museo. A Civitanova giornata dedicata a Valeriano Trubbiani

Nuovo appuntamento a Civitanova con Domenica al museo. La pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova …