Domenica 18 settembre, dalle 15 alle 19, l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana aprirà le sue porte per la 5^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Con questa giornata i piccoli musei vogliono riconfermare tutta la loro energia e creatività, tutto il loro impegno per i territori che abitano, vivono e che raccontano ogni giorno attraverso un’accoglienza originale e positiva.
L’obiettivo per questa edizione è raggiungere 200 piccoli musei partecipanti e ci si sta avvicinando a questo risultato, garantendo la presenza di tutte le regioni italiane a conferma di una associazione effettivamente nazionale, non solo nella sua denominazione.
“Villa Ficana – Aperti per Festa” sarà un pomeriggio all’insegna della scoperta della storia, dei luoghi e delle qualità del piccolo museo maceratese, con visite guidate al borgo di case in terra cruda, nato alla metà del 1800, esempio di sostenibilità costruttiva, emotiva e culturale.
La visita è gratuita e adatta a tutti ed è consigliata la prenotazione per gruppi numerosi.
A tutti i visitatori verrà donato un libro “a sorpresa”, frutto di un progetto di sostenibilità sociale e ambientale che da anni l’Ecomuseo ha messo in atto con l’associazione “I Nuovi Amici” di Macerata. I libri donati avranno così una seconda vita e potranno “aprire le porte” della fantasia e dell’immaginazione di chi verrà a trovarci.
L’Associazione Nazionale Piccoli Musei è stata fondata nel 2007 per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.  (www.piccolimusei.com)
Informazioni e prenotazioni: www.ecomuseoficana.it  e – mail: museovillaficana@gmail.com