Termina oggi con la giornata clou, la II edizione di Metelis, evento dedicato quest’anno a temi di grande attualità come agro-alimentare, scuola, sport, ambiente, turismo e tutela del patrimonio artistico religioso. Si comincia alle ore 11 presso la sala musicale della Scuola civica di Musica in via Bellini con l’intitolazione di una sala alla memoria del cantante Ivan Graziani, alla presenza dei familiari del cantante marchigiano scomparso 25 anni fa, del sindaco Massimo Baldini e dei responsabili dell’associazione Toscanini ’79 – Metodo Rusticucci. Il pomeriggio a partire dalle ore 15,30, laboratori per famiglie in piazza Garibaldi, dove si esibiranno in uno spassoso spettacolo di un’ora i ragazzi dell’Oratorio di Santa Maria con un’animazione coordinata da Robertino (Roberto Ubaldi) e Ileana Rossi.
L’incontro centrale delle quattro giornate si terrà infine alle ore 17,30 in piazza Enrico Mattei con “Pronti a volare”, un dibattito sul futuro dell’agro-alimentare e non solo, coordinato da Raffaele Majorano, con ospiti Luciano Pignataro, caporedattore del Mattino di Napoli e tra i massimi esperti di enogastronomia, Claudio Mazza (Spighe Verdi), il conduttore televisivo di “Voyager” Roberto Giacobbo, l’avvocato Mario Cavallaro dell’Accademia dei Vincisgrassi, l’imprenditore Federico Maccari (Pasta di Camerino) e l’enogastronomo Claudio Modesti.
Dopo un assaggio di vincisgrassi e vino, la manifestazione terminerà con un momento rievocativo della musica del passato: l’esibizione dell’interprete Perla Palmieri, una dedica-omaggio di Filippo Graziani a suo padre Ivan (sarà presente per l’occasione anche la moglie Anna Bischi Graziani) e infine il Quartetto Eccetera per un arrivederci al 2023. Per informazioni: 366 2538656 (Whatsapp).