La Consulta animalista del Comune di Macerata si mobilità per sensibilizzare contro l’uso degli animali nei circhi. Uno di questi è presente in questi giorni a Villa Potenza. A tal proposito, la Consulta ci ha inviato la seguente nota:
“La comunità Maceratese, con l’approvazione del Regolamento sul benessere animale, aveva manifestato la volontà di offrire maggior tutela agli animali nei circhi, imponendo, tra le altre cose, il rispetto delle linee guida CITES, che dettano i requisiti per una detenzione degli animali che garantisca il minimo livello di benessere.
Regolamento alla cui redazione avevano partecipato le Associazioni animaliste (ARGO, LAV, LEGAMBIENTE, LIPU, OIPA, WWF).
Il ricorso al TAR, presentato dal Circo, dimostra il totale disprezzo sia della volontà di una comunità, che del benessere degli animali, costretti a partecipare a uno spettacolo incivile e anacronistico.
Ci chiediamo come possa essere considerato “divertente” lo “spettacolo” che si apre davanti ai nostri occhi, in cui gli animali vengono privati completamente della possibilità di esprimere qualsiasi loro istinto o caratteristica naturale, costretti per tutta la loro vita a compiere gesti che sono totalmente fuori dalla loro natura, vivendo per in spazi piccolissimi, letteralmente ridotti in una condizione di schiavitù, con sofferenze fisiche e piscologiche che il pubblico nemmeno immagina.
Riportiamo la dichiarazione di Liana Orfei: “La belva si avvicina allo sgabello fin quando, sempre inseguendo la carne, è costretta a salirvi sopra. La belva va giù? Il domatore le dà la frustatina” e sulle foche: “Le foche possono essere addestrate solo per fame e non si possono picchiare perché la loro pelle, essendo bagnata, è delicatissima”. La frusta o il bastone portati in pista, servono a mantenere gli animali sotto uno continuo stato di paura e di minaccia, ricordandogli le percosse dell’addestramento.
Noi, i nostri figli e nipoti siamo chiamati al rispetto verso gli animali e il mondo naturale, riconoscendolo per quello che è: un vero e proprio universo con un equilibrio fragilissimo ed esseri senzienti da cui noi stessi dipendiamo.
Educatori trattate l’argomento del circo degli animali durante le vostre lezioni e attività, parlate con bambini e ragazzi di ciò che vuol dire maltrattamento e benessere animale, insegnate ai vostri alunni l’empatia e il rispetto per la Natura che ci circonda. Le associazioni animaliste di Macerata si rendono disponibili già da oggi ad essere presenti nelle classi per spiegare ai ragazzi il perché del “NO” al circo con gli animali e l’importanza delle tematiche animaliste.
Invitiamo tutti a partecipare al PRESIDIO contro l’uso degli animali nei circhi, organizzato dalla Consulta animalista del Comune di Macerata, che si terrà al Centro fiere di Villa Potenza – MACERATA, il 17 SETTEMBRE, dalle ore 16.30 alle 22.30.”