Il Comando Polizia Locale di Macerata ha adottato un nuovo servizio digitale per la semplificazione dell’attività amministrativa. Attraverso il sito del Comune di Macerata, infatti, è possibile utilizzare il servizio “PagoPa” per il pagamento delle sanzioni amministrative, servizio che offre anche la possibilità di visionare il verbale ed eventualmente anche le foto, ad esempio per i verbali che riguardano la ZTL.
Navigando sulla homepage del sito, all’indirizzo https://www.comune.macerata.it, per il cittadino è sufficiente cliccare su pagamenti online e poi Polizia Locale – Pagamento delle sanzioni al codice della strada, una volta aperta la finestra “Trova il verbale” basta procedere.
“Abbiamo aggiunto un nuovo tassello al processo della semplificazione e della digitalizzazione del nostro sistema – interviene l’assessore alla Semplificazione amministrativa Marco Caldarelli -. Si tratta di una modalità che contribuisce a semplificare e migliorare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Il sistema PagoPa, inoltre, ha numerosi vantaggi tra cui la trasparenza dei costi, la libertà di scelta del canale per l’utente e garanzia di sicurezza per i pagamenti, la conformità normativa, con un processo di pagamento completamente automatizzato e digitale. Con queste formule, il Comune di Macerata, migliora sensibilmente i propri servizi e allo stesso tempo evita sprechi e risparmia risorse.”
“Assicuriamo ai cittadini un servizio all’avanguardia, concreto, sviluppato in base ai loro bisogni reali abbattendo così i paletti dovuti alla burocrazia che a volte ci costringe a correre da uno sportello ad un altro con relativa perdita di tempo” commenta l’assessore alla Polizia locale Paolo Renna a cui fa eco il Comandante Danilo Doria complimentandosi con il settore ‘Verbali e contenzioso’ “per le innovazioni che sta sviluppando, grazie anche all’ausilio di nuovi software, ottimizzando le procedure sempre a vantaggio del cittadino e della pubblica amministrazione.”
Con PagoPa i cittadini possono pagare i verbali ricevuti anche dal loro smartphone, oppure utilizzando l’home banking da PSP (cercando i loghi CBILL o PagoPa). Inoltre è possibile utilizzare il sistema PagoPa dagli sportelli ATM delle banche (se abilitati), nei punti vendita di Sisal, Lottomatica e presso gli Uffici Postali.
