La maschera dell’anima e Non sono figlia di Eva

Oggi a Dolce Far Niente Morena Oro in qualità, sia di intervistatrice che di intervistata insieme a Viviana Nobilini per la presentazione di due libri editi dalla da Le Mezzelane Editore #lemezzelanecasaeditrice.

Due i libri che presenteremo in questo appuntamento, il romanzo “La maschera dell’anima di Viviana Nobilini e la silloge poetica “Non sono figlia di Eva” di Morena Oro. Due libri strutturalmente diversi ma che entrambi chiamano in causa la sensibilità e la duttilità delle donne per rivelarne le molteplici sfaccettature e la straordinaria capacità tutta femminile di trasformarsi continuamente per resistere agli urti della vita.
Viviana Nobilini, nata ad Ancona, vive da diversi anni a Polverigi, un paese immerso nella campagna delle colline marchigiane.
Diplomata al liceo classico e laureata alla facoltà di Economia e commercio, ha avuto diverse esperienze professionali legate ai suoi studi e nel campo dell’insegnamento.
Attualmente si dedica a tempo pieno alla scrittura e all’attività di editing.
Amante della lettura sin dall’infanzia, ha cominciato a scrivere durante l’adolescenza, ispirata dalla bellezza dei luoghi, tra cui Portonovo e la Riviera del Conero, dove era solita trascorrere le vacanze estive con la sua famiglia.
Per Le Mezzelane Casa Editrice ha pubblicato La Maschera dell’anima, Pinocchio anno Zero, Come una cometa.

Morena Oro è nata a Cingoli nel 1969. Vive a Montecassiano, in provincia di Macerata, con il marito, il figlio, cinque gatti, miriadi di libri e bambole di cui è collezionista. Da sempre coltiva con costanza e caparbietà la propria vocazione artistica e il proprio estro creativo, frequentando corsi di teatro e leggendo in modo onnivoro di tutto. La sua passione per la parola, per l’arte, sia figurativa che drammatica, per la poesia e per la musica in tutte le sue varianti, ha accompagnato la sua crescita personale, fino a diventare pretesto di approfondimento culturale e oggetto del suo lavoro di conduttrice nelle trasmissioni di Radio Nuova in Blu, nota emittente di Macerata, dove dal 2010 cura e conduce la trasmissione “Dolce Far Niente”. Cura e realizza altresì per la stessa emittente il format quotidiano ”La Lettura”, audioletture di romanzi, saggi, storie di ogni genere.
Autrice anche di numerose interviste a tanti protagonisti del panorama artistico e culturale locale e nazionale, Morena è tuttavia soprattutto poetessa, attrice e scrittrice di testi teatrali e performer dei propri lavori compositivi con una modalità espressiva anche fisica che definisce poetico-teatrale.
Nel 2019 ha esordito alla regia con lo spettacolo “Caba-Zen”, commistione di arti varie.
Ha pubblicato diverse silloge poetiche: Anima Nuda (2009), Affetti Collaterali (2011), Autopsia del mio demone (2013), Memorie dell’acqua (2017), Il sospiro di Medusa (2018), Bellezza Ribelle (2021), Non sono Figlia di Eva (2022)

Check Also

50 ANNI DI ACCADEMIA A MACERATA

La nostra diretta di oggi a Dolce Far Niente con Morena oro e Nazzareno Tiberi …