Incontri con i genitori sul primo soccorso promossi dal Villaggio Semi d’Acero di Macerata

CuoRe – Laboratorio di Promozione della Salute. E’ il progetto generato dall’incontro con il direttore e i tutors del corso di laurea in Infermieristica, Polo di Macerata dell’Università Politecnica delle Marche e la responsabile del Villaggio Semi d’Acero ed è rivolto ai genitori dei bambini più piccoli e incentrato sulla diffusione della cultura del primo soccorso. “Una stretta collaborazione tra istituzioni, scuole, enti per il bene della comunità – interviene l’assessore alla Scuola Katiuscia Cassetta – e in questo caso della formazione delle giovani coppie per una tutela della salute dei loro figli. Un luogo legato alla scuola ma che si apre sempre a nuove contaminazioni e funge da stimolo e sostegno per le famiglie.” Già fissato il calendario degli incontri che prenderà il via mercoledì 8 giugno e avrà come tema “Rianimazione cardio polmonare; a seguire lunedì 13 giugno “Febbre e convulsioni febbrili”, mercoledì 15 giugno “Disostruzione delle vie aeree”, mercoledì 22 giugno “Rianimazione cardio polmonare (BLS e PBLS)”, lunedì 27 giugno “Disostruzione delle vie aeree” e mercoledì 29 giugno “Febbre e convulsioni febbrili”.
Gli incontri sono gratuiti e aperti alla cittadinanza, in particolare ai genitori di bambini piccoli da 0 a 6 anni, si svolgeranno all’aperto presso la sede del Villaggio Semi d’Acero, accolto nei locali del nido comunale “Grande albero” all’interno dell’edificio della casa di riposo Villa Cozza, in via Beniamino Gigli 2 (Parco di Villa Cozza). Richiesta la prenotazione.
Il Villaggio Semi d’acero è una realtà nata grazie al progetto nazionale “Un Villaggio per Crescere” proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino, finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e finalizzato a migliorare l’accesso e la qualità ai servizi educativi per l’infanzia in comunità caratterizzate da difficoltà economiche e sociali e cofinanziato dall’impresa sociale Con i Bambini e dalla Fondazione Generali Italia The Human Safety Net nell’ambito di Ora di Futuro.
Info e prenotazioni: Marzia Fratini 0733.256473 | marzia.fratini@comune.macerata.it. Gli incontri sono gratuiti, si svolgeranno all’aperto presso la sede del Villaggio Semi d’Acero, all’interno dell’edificio della casa di riposo Villa Cozza. Richiesta la prenotazione.

Check Also

Trovato senza vita in una scarpata al lago di Fiastra. Michele Sensini aveva 47 anni ed era guida escursionistica e giornalista

Dopo otto ore di ricerche Michele Sensini è stato ritrovato, purtroppo senza vita. Il 47enne …