In occasione del torneo under 16 maschile e femminile Tennis Europe che si sta giocando sui campi da tennis in terra rossa dell’Associazione Tennis Tolentino, in zona Pace, mercoledì 25 maggio, alle ore 21.00, serata in collaborazione con l’USSI Marche (Unione Stampa Sportiva Italiana). Il giornalista Rai Giancarlo Trapanese presenterà il suo ultimo lavoro “73 anni e 1 giorno”.
Inoltre saranno presenti anche diversi campioni dello sport che si sono messi in evidenza in questo ultimo periodo.
Nel suo ultimo romanzo, Giancarlo Trapanese, volto noto della tv e ormai scrittore affermato, i suoi romanzi hanno ottenuto vari premi e riconoscimenti, ci proietta, in questo romanzo, nella metà di questo millennio: l’emisfero nord (che ha subito meno danni dai tremendi sconvolgimenti climatici) è governato in modo dittatoriale da un gigantesco computer biologico, una intelligenza artificiale che ha salvato la specie e riportato ordine.
Ad un prezzo altissimo. Soppressi chimicamente e con la nanobiotecnologia quelli che il computer considera l’origine di tutti i mali: i pericolosi istinti umani. Nazioni, Religioni, famiglia, amore di coppia e sesso sono alla base di tutti i conflitti. In cambio la società del 2500 offre selezione qualitativa delle nascite geneticamente controllate, lavoro e pensione certi, 13 anni di libertà espressiva dopo 60, una esistenza senza malattie e sempre in perfetta salute ed efficienza… ma con la data certa di “scadenza”: 73 anni ed un giorno.
Sin dalla nascita tutti conoscono la durata della propria vita (salvo incidenti) il che consente al pianeta di mantenere un perfetto, difficile equilibrio con le scarse risorse disponibili. Ma davvero, nel lungo periodo, è possibile sopprimere il libero arbitrio, ingabbiare la natura umana e l’istinto alla ribellione?