Il prossimo fine settimana debutterà a Macerata “Torpedine”, un nuovo festival di musica elettroacustica che si terrà nell’auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti sabato 15 e domenica 16 gennaio alle ore 17.30.
Gli spettacoli, organizzati dall’Associazione Nuova Musica in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e i collettivi del Museodelsynt /AcusmatiqMatm, sono a ingresso gratuito ma con la prenotazione obbligatoria da effettuarsi su rassegnadinuovamusica.com a partire dalle ore 12 di martedì 11 gennaio.
“Apriamo la Biblioteca alla musica contemporanea, al primo Festival a Macerata dedicato alla musica elettroacustica – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta – ad un pubblico curioso di conoscere le interconnessioni tra generi e arti. La musica contemporanea come mezzo per esplorare nuovi fenomeni culturali e che usa un linguaggio e strumenti del nostro tempo, capaci di creare legami con la comunità e con i suoi spazi. Un approfondimento su un genere poco esplorato nella nostra città, ricca però di appassionati e ci auguriamo di altri giovani che si uniranno e frequenteranno il Festival.”
Aprono il festival Stefano Sasso e Loris Cericola con “Musica Organica”. Nella prima parte Stefano Sasso presenterà la proiezione di video d’animazione di Simone Massi, vincitore del premio David di Donatello nel 2012 e autore di diverse sigle della Biennale Cinema di Venezia, Mara Cerri e Magda Guidi di cui ha curato la sonorizzazione. A seguire i due artisti realizzeranno una performance live.
Secondo appuntamento domenica 16 gennaio sempre alle ore 17.30, Endecasillabi ovvero un concerto poetico-musicale per strumenti elettronici ed acustici e riproduzione fonografica meccanica di alcuni canti selezionati dalle tre cantiche della Divina Commedia letti da interpreti storici: Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Carlo D’Angelo, Vittorio Gassman. Parteciperanno Paolo Bragaglia – elettronica, fonografo, Roberto Paci Dalò – clarinetti, flauti, elettronica, Giacomo Piermatti – contrabbasso, elettronica, Gianluca Gentili – chitarra, elettronica e Rosita Ippolito – viola da gamba, lirone.
Si ricorda che l’ingresso alla Biblioteca Mozzi Borgetti è consentito solo ai possessori di super Green pass e indossando la mascherina Ffp2.
Info: www.comune.macerata.it

Programma
Sabato 15 gennaio ore 17.30 – Auditorium BMB

MUSICA ORGANICA
La musica elettronica ed elettroacustica – all’interno della poetica dell’autore – come elemento della colonna sonora applicata al cinema d’animazione, mezzo poetico ed espressivo che favorisce una sperimentazione volta alla ricerca di sinestesie tra suono e colore, tratto pittorico e timbro.
Proiezioni di video d’animazione di Simone Massi, Mara Cerri e Magda Guidi con la sonorizzazione di Stefano Sasso a seguire live performance Loris Cericola – manipolazioni visive e sonore Stefano Sasso – rielaborazioni audio

Domenica 16 gennaio ore 17.30 – Auditorium BMB

ENDECASILLABI
Concerto/performance poetico-musicale per strumenti elettronici ed acustici e riproduzione fonografica meccanica di alcuni canti selezionati dalle tre cantiche della Divina Commedia letti da interpreti storici: Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Carlo D’Angelo, Vittorio Gassman.
Una produzione di Giardini Pensili, Acusmatiq Matme e Torpedine
Paolo Bragaglia – elettronica, fonografo Roberto Paci Dalò – clarinetti, flauti, elettronica
Inferno Giacomo Piermatti – contrabbasso, elettronica
Purgatorio Gianluca Gentili – chitarra elettrica
Paradiso Rosita Ippolito – viola da gamba, lirone