Ai blocchi di partenza il Macerata Jazz Summer, la tre giorni, dal 22 al 24 giugno, ideata dall’associazione Musicamdo con il sostegno del MIbact, della Regione Marche, del Comune di Macerata e dell’Università di Macerata, e in collaborazione con il Premio Internazionale Massimo Urbani, Marche Jazz Network, I-Jazz, Nuova Generazione Jazz e Nuovo IMAIE.
Quest’anno, focus dell’edizione, saranno i giovani talenti nazionali del jazz che, come da tradizione, trovano nella città di Macerata un palcoscenico attento di grande qualità. È infatti proprio da qui che big del jazz nazionale sono partiti. È il caso di Stefano Bollani, di Fabrzio Bosso e di tanti talenti ormai noti.
La tre giorni all’insegna del jazz si apre nel tardo pomeriggio, alle ore 19, con “Il gusto del jazz”, i concerti, in diretta su Radio Skyline, in orario aperitivo in collaborazione con tre locali maceratesi, DiGusto, Vere Italie e Il Pozzo. Martedì 22, si inizia in Piazza Cesare Battisti, con Around Morricone, un concerto in collaborazione con DiGusto. Stefano Conforti e i suoi omaggeranno il Maestro Ennio Morricone reinterpretato in una chiave tutta swing. Ingresso libero, prenotazione presso DiGusto 0733472922.
A partire dalle 21 invece, ci si sposta nel cortile-arena dell’Orto dei Pensatori con due set musicali.
Ad aprire, il sestetto di Federico Calcagno & the Dolphians. Il clarinettista classe 1995 si è aggiudicato il Top Jazz 2020 come “Miglior Nuovo Talento Italiano” assegnato dalla rivista Musica Jazz. Il concerto che porterà a Macerata è un lavoro dedicato al leggendario musicista afroamericano Eric Dolphy, storico sideman di John Coltrane, Oliver Nelson, George Russell, nonché uno dei maggiori polistrumentisti nella storia del jazz.
A seguire, alle ore 22, sul palco salirà Vittorio Cuculo quartet con, alla batteria, una istituzione del jazz: Gegè Munari. Il giovane sassofonista romano, finalista del Premio Internazionale Massimo Urbani, ha all’attivo importanti esperienze musicali nazionali ed internazionali, un lavoro discografico già uscito per Alfamusic e uno in uscita per la Wow Records.

Concerti all’Orto dei Pensatori.
Biglietto unico per entrambi i set: INTERO €10 / RIDOTTO (studenti unimc, unicam, soci mjn) €5
Prevendita: www.ciaotickets.com
Botteghino attivo dalle 20:00 sul luogo del concerto