Prosegue l’intensa kermesse di spettacoli ed incontri ad ingresso libero con i grandi ospiti, della Controra, la settimana del Festival Musicultura che propone oggi un nuovo ricco programma di eventi.
Si parte con la poesia alle ore 18.00 nel Cortile del Palazzo Comunale con l’incontro con Maria Grazia Calandrone ai microfoni di Ennio Cavalli dal titolo “Famiglia, paradiso alla deriva”. Alle 18.45 nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi Lorella Cuccarini sarà la protagonista di “Le parole che non ti ho detto”, il format a cura di Vincenzo Galluzzo. Tra i volti più noti dello spettacolo italiano, Lorella Cuccarini, ballerina, cantante, attrice, ma anche showgirl e conduttrice radiofonica e televisiva racconterà i retroscena della sua felicissima carriera al pubblico della Controra.
Lorella Cuccarini è una delle più note “scoperte” di Pippo Baudo, che a metà degli Anni ’80 l’ha scelse come showgirl del varietà di Rai 1, Fantastico. Poco dopo Lorella passa dalla Rai a Mediaset nel varietà di Antonio Ricci, Odiens, dove si esibisce nella celebre canzone La notte vola.
La Cuccarini ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera: dal disco d’oro al disco di platino, passando da innumerevoli Telegatti a premi per la regia televisiva. Nel 2011 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica.
Alle ore 21 in Piazza Vittorio Veneto sarà John Vignola di Rai Radio1 a presentare l’ incontro “A tu per tu con Colapesce-Dimartino” La meravigliosa leggerezza di essere Franco Battiato. Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino, in arte Colapesce e Dimartino, renderanno omaggio al grande cantautore recentemente scomparso Franco Battiato. Nella chiacchierata con John Vignola proposta al pubblico della Controra emergeranno tutti i ricordi e le suggestioni ereditate dal maestro che più ha segnato la produzione artistica della nuova generazione di cantautori siciliani. Il duo rivelazione di Sanremo 2021, fedelissimo al maestro siciliano da poco scomparso, ha proposto questa filiazione spirituale anche nell’album più recente “I Mortali 2”. Infatti, l’ultimo progetto dei due cantautori presenta come ultima traccia proprio Povera patria, cover del brano tratto dal disco “Come un cammello in una grondaia” che nel 1991, alla vigilia dell’esplosione di Mani Pulite, valse a Battiato la Targa Tenco.
L’ingresso agli appuntamenti della Controra è libero, fino ad esaurimento dei posti. È necessaria la prenotazione obbligatoria solo per gli eventi di Piazza Vittorio Veneto, su www.musicultura.it .
Tutti gli eventi in programma si svolgono nel rispetto delle normative a contenimento di Covid-19. In caso di maltempo gli eventi si terranno al chiuso. Il programma completo della Controra 2021 e disponibile su www.musicultura.it; per informazioni 071.7574320.