Home / UN EDITORIALE AL GIORNO

UN EDITORIALE AL GIORNO

La vacanza come occasione per curare la nostra spiritualità

VACANZA

di Luigi Taliani Mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, nel messaggio ai turisti pubblicato sul settimanale diocesano “Vita Pinerolese”  scrive: “La vacanza è una bella occasione per curare la nostra spiritualità, la nostra interiorità:  lasciar emergere la passione, innaffiare la speranza, aprire la porta ai sogni, nutrire gli affetti, aumentare la fiducia, ritrovare il Creatore”. “Il turista cerca posti belli, ... Continua a leggere »

E’ sbagliato contrapporre i poveri italiani ai profughi

images

di Luigi Taliani E’ sbagliato contrapporre i “poveri italiani” ai “poveri africani”. ” E’ uno sbaglio logico che non ha senso,se non populisticamente”,dice il vescovo di Noto e delegato della Conferenza episcopale siciliana per le migrazioni,Tonino Staglianò,che in una nota prova a dialogare con il ministro dell’Interno,Matteo Salvini . Al vescovo non è piaciuto questo tweet dal titolare del Viminale ... Continua a leggere »

Cani e bambini

di Luigi Taliani In questi giorni la Ong Open Arms, ha diffuso le immagini di una mamma e di un bambino morti in mezzo al mare. Ce ne parla Mattia Feltri nella sua rubrica BUONGIORNO sul quotidiano la Stampa. Qualcuno spiegava che sui barconi ci sono sempre dei bambini, un’astuta mossa dei trafficanti per imporre forte il dovere del soccorso. ... Continua a leggere »

L’occasione del Sinodo sui giovani per un Credo più adatto al presente

Sinodo-dei-Vescovi-sui-giovani-2018-Giovani-680x382

di Luigi Taliani Si avvicina il Sinodo dei giovani che si svolgerà a Roma nel prossimo ottobre. Paolo Scappucci, già caporedattore della Radio Vaticana, scrive ad Avvenire sottolineando la necessità dell’uso di un “linguaggio” in grado di relazionarsi con gli usi e i costumi dei giovani, come da recente documento pre-sinodale. Cita a titolo di esempio, il testo della professione ... Continua a leggere »

Migranti:curiamo il sintomo anzichè la malattia

migranti-lavoro

di Luigi Taliani Traiamo dal SIR(Servizio di informazione religiosa) una riflessione di Giuseppe Rabita, direttore di “Settegiorni dagli Ebrei al Golfo” di Piazza Armerina. Come si può risolvere il problema dell’esodo? Mi spiego. Il tema da discuter non è quello della suddivisione dei migranti o dei porti di approdo quanto piuttosto come porre fine alle guerre che procurano la fuga ... Continua a leggere »