Home / UN EDITORIALE AL GIORNO

UN EDITORIALE AL GIORNO

Bassetti: “Episodi ingiustificati”. Nosiglia:” Isolare i violenti”

151126276-f55d8258-4a33-4bec-aacc-8131ddf8392f

di Luigi Taliani ” Gli episodi di violenza di queste settimane,che hanno di mira lo straniero in quanto tale,non possono essere in alcun modo giustificati ne’ consentono alcuna sottovalutazione. IL razzismo è malattia endemica,riemerge come un virus mai sufficientemente domato; si scaglia contro immigrati, rom, ebrei”. Lo ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nel corso ... Continua a leggere »

Crocifisso: suor Dobner (teologa) “simbolo di fede nel Creatore, non proclama sociologico”

crocifisso

di Luigi Taliani Torniamo sul tema del crocifisso. Oggi abbiamo una riflessione di Suor Cristiana Dobner, teologa e priora del Monastero Santa Maria del Carmelo di Concenedo di Barzio (Lecco), come ci riferisce il S.I.R..Il Crocifisso non può essere espressione di razzismo ma accoglienza per tutti. “Negli ultimi giorni il crocifisso balza fuori in ogni discorso, in ogni vicenda, in ... Continua a leggere »

Papa Francesco:a sorpresa visita un’anziana signora che lo conosce ma no si può muovere di casa

462C5FB1-ACC7-4557-81D6-699E062D7D85-755x491.jpeg.pagespeed.ce.HZI6q0cVbZ

di Luigi Taliani Papa Bergoglio compie tanti gesti che ne descrivono perfettamente la sua identità. L’agenzia S.I.R. ci racconta una visita a sorpresa che l’altra sera il vescovo di Roma, ha compiuto ad una anziana signora che lo conosce ma non può uscire di casa. Sono le ore 18.30 in via Alessandria a Roma e la strada è deserta. Una ... Continua a leggere »

L’inutile ostentazione ideologica del crocifisso

Gesù-Cristo-crocifisso

di Luigi Taliani Il crocifisso è diventato da qualche anno motivo di “dispute” ideologiche. E’ l’ostentazione inutile di un simbolo da usare in guerricciole politiche che sconfinano inevitabilmente nella banalizzazione ideologica di ciò che quel segno rappresenta per chi ha fede. Il cristianesimo è una proposta di vita, non una squadra di calcio da tifare esibendo di tanto in tanto ... Continua a leggere »

Tutti al mare. Il mare non è solo vacanza

mare

di Luigi Taliani Walter Lamberti direttore “La fedeltà” ci parla del mare. Quello stesso mare che per tanti è paradiso, per altri diventa l’inferno. Per noi il simbolo del meritato riposo, per altri un cimitero. Eppure è lo stesso mare per per gli uni e per gli altri. Sarebbe bello che l’esperienza del mare ci facesse capire che cosi’ come ... Continua a leggere »

MIGRANTI – Reale problema o ossessione?

migranti

Di Luigi Taliani Oggi Lauro Paoletto direttore de “La Voce dei Berici” di Vicenza, ci ricorda che il dibattito acceso dal “Decreto dignità” sul tema del lavoro e del precariato è di grande rilevanza per l’argomento stesso e perchè (finalmente) sottolinea che l’Italia non ha solo il problema migranti, c’è n’è anche qualcun altro. Per qualche giorno qualcuno poteva persino essersi ... Continua a leggere »