Home / Taccuino

Taccuino

Al via la 32^ Rievocazione storica della trebbiatura proposta dalla Pro Loco di Piediripa

a

Prende il via stasera, negli spazi all’aperto dell’azienda agraria Lucangeli di contrada Valle, a Macerata, la 32esima Rievocazione storica della trebbiatura, riproposizione di antichi mestieri e degustazione dell’oca. Ancora una volta la Pro loco di Piediripa propone un interessante ritorno al passato, alle tradizioni della nostra terra legate al periodo appunto della trebbiatura. Per questo non mancheranno le dimostrazioni di ... Continua a leggere »

Musicultura accende lo Sferisterio di Macerata. Al via le serate finali, domenica diretta su Rai 1

a

Al via da domani le tre serate finali della XXVIII edizione di Musicultura. Lo Sferisterio di Macerata è pronto per accogliere gli artisti che calcheranno il palcoscenico giovedì 22, venerdì 23 e domenica 25 giugno. E proprio la serata di domenica sarà trasmessa in diretta da Rai 1. A presentare la manifestazione ci sarà anche quest’anno Fabrizio Frizzi. Otti i ... Continua a leggere »

La Notte del Solstizio d’Estate accende Tolentino. Sabato 24 giugno eventi dal tramonto all’alba

NOTTE-SOLSTIZIO-ESTATE-2017

Torna a Tolentino, la Notte del Solstizio d’Estate, sabato 24 giugno, dal tramonto all’alba. Promossa dal Comune in collaborazione con Pro Loco TCT e ASSM spa, come tutti gli anni, prevede tanti eventi che animeranno le vie e le piazze del centro storico. Il tema scelto per questa edizione è Notte del Biker. L’idea è nata a seguito dei rapporti ... Continua a leggere »

Il vangelo di legno verde. Lo scrittore Ennio Cavalli ospite dell’associazione Culturangolo a Macerata

a

Il vangelo di legno verde è il titolo del libro di Ennio Cavalli, edito da Aragno, che sarà presentato martedì 20 giugno, alle 18, nella sede dell’associazione Culturangolo in via Santa Maria della Porta, 24, a Macerata. Ennio Cavalli è un giornalista, noto poeta e narratore, vincitore di numerosi importanti premi nazionali, tra i quali il “Campiello – Giuria dei ... Continua a leggere »

Musicultura: al via la Controra con Marco Buratti e i palindromi a Palazzo Ciccolini

a

Nella settimana della Controra, lo spazio extra di Musicultura dedicato agli appuntamenti culturali pomeridiani e serali nel centro storico di Macerata che affiancano quelli musicali del Festival, si inserisce il mini-cartellone degli accordiletterari, quattro eventi esclusivi firmati Liberilibri e Musicultura con la presenza di ospiti prestigiosi. Si inizia giocando con le parole: lunedì 19 giugno alle 21.15, nel cortile di ... Continua a leggere »

Bosco in festa. Serie di eventi immersi nella natura a Capodarco di Fermo

BOSCO-IN-FESTA-LOCANDINA-724x1024[1]

Giochi, laboratori, spettacoli, mostre, passeggiate. Due giorni di eventi, il 17 e 18 giugno, per Bosco in festa, nell’Oasi di protezione della Comunità di Capodarco, via Vallescura 47 : una manifestazione pensata per piccoli e grandi che vogliano immergersi nelle bellezze della natura. Organizzato dall’associazione Smilax Nova in collaborazione con la Comunità  di Capodarco ha l’obiettivo di far divertire, ma ... Continua a leggere »