Home / Taccuino

Taccuino

I Peccati di Gola. Incontro all’Istituto Marchigiano di Enogastronomia con il professor Canaccini

RGB base

Secondo appuntamento dell’IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia, sabato 23 febbraio alle 17.30, con il professor Federico Canaccini, medievista dell’Università Pontifica Salesiana, che parlerà dei Peccati di Gola. Come e quando è nato il peccato di gola? Perché alcuni cibi sono considerati più “peccaminosi” di altri? Un curioso ed intrigante viaggio attraverso il significato del cibo e le sue tentazioni, ... Continua a leggere »

I Balelli e la fotografia tra Ottocento e Novecento. Serata tributo ad Urbisaglia

Locandina I Balelli

La “dinastia” dei fotografi Balelli sarà protagonista domani, alle 21.30, nella biblioteca di Urbisaglia, nella serata organizzata dall’associazione fotografica True Pics, ad ingresso libero. All’incontro, intitolato “I Balelli e la fotografia tra Ottocento e Novecento”, sarà presente Emanuela Balelli, che racconterà aneddoti di famiglia e lo straordinario percorso che ha reso questi fotografi maceratesi, parte importante della storia della fotografia ... Continua a leggere »

La voce di Karima irrompe al Macerata Jazz Winter

karima (1)

Continua la rassegna che porta il grande jazz al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Per Macerata Jazz Winter infatti venerdì 22 febbraio arriva una delle voci più interessanti del panorama jazz contemporaneo. Si tratta di Karima con il suo quartetto composto da Fabio Giachino al pianoforte, Davide Liberti al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria. Il jazz è il primo ... Continua a leggere »

L’attualità della lingua latina. Incontro con Andrea Balbo e Luigi Miraglia all’Università di Macerata

Casb sala sbriccoli (1)

Che senso ha oggi studiare il latino, da molti considerato obsoleto e inadeguato alla formazione nel mondo attuale? “Studiare il latino non è sinonimo di noia, la disciplina non è un male necessario, ma un’opportunità di crescita culturale e intellettuale ancora più importante in un mondo globalizzato e in continua trasformazione” scrive Andrea Balbo, docente dell’Università di Torino, che domani ... Continua a leggere »

Giornata internazionale della Guida Turistica. Visite a palazzo Bonafede e al castello di Morrovalle

th

In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica edizione 2019, che si celebra ogni anno il 21 febbraio e che è stata istituita dalla World Federation Tourist Guide Association, le guide delle Marche saranno presenti in diversi centri con visite guidate gratuite per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della regione. L’evento, patrocinato dai comuni aderenti, dalla Confesercenti Macerata e da Federagit Marche, ... Continua a leggere »