Ultime notizie
Home / Taccuino

Taccuino

Trio Kanon -2018 photo Roberto Cifarelli 1

Appassionata e Istituto Confucio dell’Unimc insieme per la vigilia del capodanno cinese cui è dedicato il concerto del Trio Kanon che si terrà venerdì 24 gennaio, alle ore 21, nella sala dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, grazie alla collaborazione del Comune di Macerata e di Macerata Musei. Del tutto speciale è anche il programma della serata che prevede l’esecuzione ... Continua a leggere »

Farmacia dei Filosofi, Francesco Giacchetta approfondisce Pareyson. Giovedì alla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata

Giacchetta_Prof._Francesco

Nuovo appuntamento, domani, alle 21, alla Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata, con la Farmacia dei Filosofi, il ciclo di lezioni organizzato dalla Scuola Popolare di Filosofia e dedicate quest’anno all’approfondimento di alcuni dei più importanti pensatori del Novecento. Tema della serata sarà il pensiero di Luigi Pareyson, filosofo che ha contribuito alla diffusione in Italia dell’esistenzialismo (la filosofia che indaga l’esistenza ... Continua a leggere »

Vita Felice Umana di Arianna Fermani. Al liceo Leopardi di Macerata la presentazione del libro

Vita Felice Umana

Mercoledì 22 gennaio, alle 17.30, nella biblioteca di istituto del liceo classico e linguistico “Giacomo Leopardi” di Macerata, la professoressa Arianna Fermani, docente di Storia della Filosofia Antica all’Università di Macerata, presenta il suo libro: “Vita Felice Umana” In dialogo con Platone e Aristotele. L’ingresso è libero ed aperto a tutti: studenti, docenti e genitori.  Continua a leggere »

Il chitarrista Leburn Maddox apre la stagione delle cene-concerto di San Severino Blues

Leburn Maddox

La stagione delle cene-concerto di San Severino Blues riprende sabato 25 gennaio, alle 21, al Politeama di Tolentino con un grande chitarrista, Leburn Maddox. Cresciuto da bambino con la musica gospel della madre e il jazz-blues del padre, ha iniziato la sua carriera negli USA a metà anni ’70, quando ventenne firmò per la famosa etichetta Atlantic Records. Nel suo ... Continua a leggere »

I giorni della Merla, Macerata ospita la quinta edizione del piccolo festival d’inverno

post-fb-I-Giorni-della-Merla-2020

Dal 24 al 26 gennaio torna a Macerata il piccolo festival d’inverno “I giorni della merla”. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, si conferma come un appuntamento originale, dedicato ai libri che scaldano l’inverno e alle grandi storie del freddo. Loredana Lipperini e Lucia Tancredi, curatrici della rassegna, hanno individuato il tema che è chiave di lettura ed allegoria ... Continua a leggere »

Piero di Egidio in concerto per Master Piano Festival al Politeama di Tolentino

1578917310_e493bb2d0acbd061bd38e4222c5973c1

Continua Master Piano Festival, la rassegna pianistica dedicata a musicisti di altissimo livello, tutti vincitori dei più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Il terzo appuntamento vede protagonista Piero Di Egidio in un concerto per pianoforte al Politeama di Tolentino, domenica 19 gennaio alle 18,00. Il repertorio prevede musiche di Brahms, Chopin, Vacca, Tallini e Piazzolla. Al termine del concerto degustazione ... Continua a leggere »