Home / Taccuino

Taccuino

Philodiritto torna a Macerata con due giornate di incontri e spettacoli

20181112-presentazione-seconda-edizione-philodiritto

Al via la seconda edizione di Philodiritto. Dialoghi, conferenze, proiezioni, performance e spettacoli inediti per il festival della Popsophia del Diritto che torna a Macerata venerdì 16 e sabato 17 novembre. Due giornate dedicate alle declinazioni giuridiche dell’immaginario contemporaneo con riferimenti alla cronaca recente e alla cultura pop. Il festival è organizzato da Popsophia con il Comune di Macerata, la ... Continua a leggere »

Fellini e Rosi: l’omaggio dell’Università di Macerata con un pomeriggio dedicato al cinema

Francesco-Rosi-Federico-Fellini-27-aprile-1965-Archivio-fotografico-storico-Cicconi (1)

Pomeriggio dedicato al cinema italiano, a due grandi della settima arte – Fellini e Rosi – viene proposto domani, dall’Università di Macerata. Un appuntamento aperto al pubblico visto il valore culturale, artistico e storico-civile della proposta. Si comincerà alle 17 a Palazzo Ugolini in corso Cavour, con “Storia di Fellini, Fellini nella storia”, omaggio ai 25 anni dalla scomparsa di ... Continua a leggere »

Lorenzo Lotto affascina i visitatori a Palazzo Buonaccorsi e nei luoghi lotteschi del territorio

pubblicomostra (1)

Gli amanti dell’arte e della gita fuori porta possono passare un fine settimana all’insegna di Lorenzo Lotto. La mostra allestita a Macerata, a Palazzo Buonaccorsi, sulle opere che l’artista veneto ha creato per il territorio e poi disperse nel mondo o quelle che, per storia e realizzazione, hanno avuto forti legami con le Marche, è aperta tutti i giorni (ad ... Continua a leggere »

Macerata, “Giornata Mondiale della Filosofia”. Il programma di giovedì 15 novembre

Macerata aderisce alle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Filosofia, evento internazionale che si celebra ogni terzo giovedì del mese di novembre. Con “Macerata Filosofia”, L’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata insieme all’ Università di Macerata e in collaborazione con la Società Filosofica Italiana e la Scuola Popolare di Filosofia, propongono una ricca serie di iniziative rivolte a studiosi, docenti, ma anche bambini, ... Continua a leggere »

Una domenica all’insegna del romanzo gotico all’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana

Una domenica all’insegna del romanzo gotico all’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, parte della rete di Macerata Musei. Nel pomeriggio di domenica 11 novembre è in programma il Concorso per fotografie e racconti brevi dal titolo “Gotico e Noir a Ficana”: dalle 15 alle 19 si potrà visitare l’antico borgo per scrivere e fotografare le atmosfere “Noir” nel rispetto ... Continua a leggere »

Civitanova Marche, ultimo appuntamento con “Caro Teatro”. Chiusura affidata al musical “L’isola che non c’è”

Quinto ed ultimo appuntamento della ventunesima edizione di “Caro Teatro” a Civitanova Marche. Domenica 11 novembre, la conclusione della rassegna teatrale nazionale è affidata a “L’Isola che non c’è”, musical liberamente tratto da Peter Pan di J. M. Barrie con l’associazione culturale “Stella” di Porto Potenza Picena. La storia di Peter Pan, riveduta e corretta diventerà per lo spettatore un’esperienza ... Continua a leggere »