Home / Taccuino

Taccuino

Villamagna: all’Università di Macerata focus sugli scavi archeologici ad Urbisaglia

IMG_2478

Lunedì 18 dicembre alle 17,30, alla biblioteca di Archeologia dell’Università di Macerata, a Palazzo de Vico, si terrà un incontro dedicato alla presentazione dei primi dati sulle indagini archeologiche condotte nel 2017 dall’Ateneo nell’insediamento rustico di Villamagna. Una équipe di Unimc – diretta da Roberto Perna e composta dai tecnici e collaboratori Gilberto Montali, Marzia Giuliodori e David Sforzini, da ... Continua a leggere »

La musica elettronica dei Clock DVA irrompe al Cecchetti di Civitanova

clock DVA

Hanno 30 anni di storia alle spalle e sono tra le pìù longeve e influenti realtà della musica elettronica britannica. Originari di Sheffield, i Clock DVA arrivano a Civitanova, domani 15 dicembre, alle 21.30 al Teatro Cecchetti. Il concerto viene realizzato in collaborazione con il Comune di Civitanova e l’Azienda Teatri e con il contributo di Cantine Fontezoppa e Vecchio ... Continua a leggere »

InDipendenze Festival. Tributo a Michelangelo Antonioni con un percorso multimediale a Macerata

a

InDipendenze Festival dopo le due edizioni di grande successo svolte presso l’Ex Manicomio, causa terremoto, cambia tempo e luogo: la terza edizione andrà in scena domani, dalle 15,00 alle 18, nell’Auditorium Banca Marche, in via Padre Matteo Ricci 2 a Macerata, in un percorso multimediale caratterizzato dall’utilizzo della riflessione critica e dei linguaggi dell’arte e della comunicazione al fine di ... Continua a leggere »

Civitanova Danza stupisce con Rising. In scena il viaggio esplorativo dell’artista anglo-indiano Aakash Odedra

a

Civitanova Danza tutto l’anno, rassegna promossa dal Comune di Civitanova, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT, volge lo sguardo alla danza internazionale d’autore con Rising, uno dei lavori più apprezzati di Aakash Odedra e quello che l’ha fatto conoscere al grande pubblico, un vero e proprio viaggio esplorativo nei processi e nell’estetica del danzatore e coreografo anglo-indiano in scena al ... Continua a leggere »

Presepe del porto. Ad Ancona la sacra famiglia rappresentata in barca alla Portella Panunzi

a

E’ un omaggio della comunità portuale al Natale e al mare. Il Presepe del porto, allestito alla Portella Panunzi, ad Ancona, dalle associazioni Stella Maris e Amici del porto antico, si potrà visitare fino al 7 gennaio 2018. Con la “Sacra famiglia”, sono gli elementi del mare i protagonisti: una barca, una lancia del 1925, la “7° Cavalleria”, le reti ... Continua a leggere »

Week end ricco di eventi a Montecassiano. Domenica la degustazione dei dolci tipici maceratesi

238933-800x532-300x199

Con la festa dell’Immacolata Montecassiano si immerge nell’atmosfera natalizia. Tante le iniziative, a cominciare da “Aspettando il Natale, spettacolo di luci e suoni”, in piazza Unità d’Italia, oggi, dalle 18 ogni 30 minuti vengono proiettate immagini natalizie con giochi di luci accompagnati da musiche tradizionali del periodo festivo (lo spettacolo sarà ripetuto fino al 10 dicembre, dal 15 al 17, ... Continua a leggere »