Ultime notizie
Home / Taccuino

Taccuino

Gustaporto. Civitanova lancia il messaggio di ripartenza turistica alla nazione

tESTATgUSTAPORTO2020

Immergersi, anche a distanza, in una Civitanova sempre più aperta ed accogliente è possibile grazie alla nuova ed innovativa piattaforma digitale messa a punto dal Grand Tour delle Marche, iniziativa sviluppata dall’organizzazione di Tipicità insieme ad Anci (associazione nazionale dei Comuni italiani), che parte sabato 6 giugno proprio dalla più grande e dinamica città costiera della provincia di Macerata, che ... Continua a leggere »

Musicultura 2020. Dalla Città dell’Infinito l’Italia e le Marche ripartono con la musica live

ENRICO RUGGERI A MUSICULTURA 2019

Da Recanati, città dell’infinito, l’Italia e le Marche ripartono in diretta con la grande musica live di Musicultura. Prende il via oggi la prima serata live dell’intensa due giorni dedicata alla musica d’autore dei finalisti di Musicultura 2020. Oggi e domani le serate live saranno in diretta sulle frequenze radiofoniche di Rai Radio1 (dalle 21,05 in poi) in diretta sulla ... Continua a leggere »

Fiera di San Severino, domenica tornano le bancarelle in centro per la festa del patrono

unnamed

Domenica prossima, 7 giugno, vigilia della festa del Santo Patrono, tornano le bancarelle della tradizionale Fiera di San Severino per le vie del centro urbano. Dall’alba al tramonto viale Eustachio, viale Matteotti e tutta l’area della stazione ferroviaria, oltre a un tratto di via San  Sebastiano, ospiteranno le bancarelle degli ambulanti. Si tratta di un altro importante passo nella direzione ... Continua a leggere »

Recanati, il 18 giugno apertura degli appartamenti privati di Giacomo Leopardi

Olimpia Leopardi nel giardino de Le ricordanze

“Due secoli ci separano da Giacomo e dal suo mondo, ma l’attualità del suo pensiero illumina anche lo scenario odierno, offrendoci la cura ai mali di questa epoca: la solidarietà fra uomini” ha dichiarato la contessa Olimpia Leopardi, discendente del Poeta, a poche settimane dall’apertura degli appartamenti privati di Giacomo Leopardi, prevista per il prossimo 18 giugno a Recanati. “Dobbiamo ... Continua a leggere »

I Musei della Marca Maceratese aprono le porte gratis per la festa del 2 Giugno

MaMa_pinacoteca monte san martino

I musei della Marca Maceratese sono visitabili anche domani, con ingresso gratuito.  I Comuni della Marca  che hanno appena concretizzato un innovativo progetto di rete sul sistema bibliotecario, fanno dunque squadra anche in questo ponte del 2 giugno. Ricordiamo che a Macerata sono aperti i musei civici di Palazzo Buonaccorsi, l’area archeologica di Villa Potenza, l’Ecomuseo Villa Ficana e lo ... Continua a leggere »

Festa della Repubblica, il Fai apre a contributo libero l’Orto sul Colle dell’Infinito

P90926-174736

Per festeggiare assieme a tutto il Paese la Festa della Repubblica e celebrare il tanto sospirato, seppur prudente, ritorno alla normalità, martedì 2 giugno il FAI – Fondo Ambiente Italiano aprirà a contributo libero volontario i suoi Beni – tra cui, nelle Marche, l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) – per offrire ai visitatori, in un’occasione così solenne, una ... Continua a leggere »