Ultime notizie
Home / News

News

I turisti premiano Macerata. Nella settimana di Ferragosto registrati 2.723 ingressi nei musei

macearata d'agosto

Ferragosto, Macerata premiata dal turismo lento e in netta espansione. Visitatori da tutta Italia e in buona parte dall’Estero si sono concessi un lungo Ponte dell’Assunta all’insegna dell’ arte, della cultura e dell’enogastronomia, prediligendo l’Atene delle Marche alle spiagge affollate. E’ la fotografia restituita dagli ingressi ai musei dell’ultima settimana, dominata dal lungo week end ferragostano. I 2.723 ingressi totali ... Continua a leggere »

Scoperta l’autrice di alcuni furti al Centro Commerciale Corridomnia

HNK_8108

E’ accusata di furto aggravato una 43enne maceratese denunciata dai carabinieri di Corridonia. La donna sarebbe l’autrice di alcuni furti di abbigliamento e calzature per un valore complessivo di oltre mille euro, messi in atto nei primi giorni di agosto al Centro Commerciale Corridomnia. I militari sono giunti a lei dopo aver visionato le immagini delle telecamere a circuito chiuso ... Continua a leggere »

Serie di controlli della Guardia di Finanza. Sequestrati 101 grammi di hashish sotto Ferragosto

guardia_di_finanza_-macerata-730x548

Settimana di Ferragosto all’insegna della legalità con i militari della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati che hanno svolto una serie di interventi in materia di polizia economico finanziaria per prevenire episodi di illegalità. Sono stati eseguiti 10 interventi in materia fiscale, 90 controlli sul corretto rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale riscontrando 19 mancate ... Continua a leggere »

Nuova laurea in Scienze giuridiche per l’innovazione all’Università di Macerata

biblioteca giuridica (1)

Ha più di 700 anni lo Studium Juris di Macerata, uno dei più antichi in Europa, ma guarda al futuro, alle nuove sfide poste dalla globalizzazione, dalla crescente circolazione di persone e merci tra Paesi con legislazioni e ordinamenti diversi, dal web e da tutte quelle piattaforme digitali che, svincolate dalla territorialità, permettono l’interazione tra individui, enti e imprese di ... Continua a leggere »

Risorse in aumento per le scuole marchigiane. Lieve calo delle iscrizioni nelle aree del sisma

20140911-scuola-aula

Le risorse per gli alunni delle scuole del cratere del sisma sono  aumentate per il prossimo anno scolastico. Due dati emergono infatti dalle rilevazioni effettuate dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche. Innanzitutto, la popolazione scolastica nelle aree terremotate ha subito una flessione di poco inferiore al dato regionale (-0,75% contro il -0.89% dell’intera regione), segno che gli eventi sismici non ... Continua a leggere »

San Severino, in arrivo corsi e ritiri spirituali al santuario dei Cappuccini in Colpersito

Sindaco e Fra Sergio Lorenzini

La comunità dei Cappuccini rafforza la sua presenza nel santuario del Santissimo Salvatore in Colpersito, uno dei luoghi di fede e spiritualità tanto cari alla Città di San Severino Marche e ai settempedani tutti. Costretti pochi mesi fa a smentire le false voci di una imminente chiusura, i Cappuccini delle Marche in queste ore hanno fatto sapere, per voce del ... Continua a leggere »