Ultime notizie
Home / News

News

Ricostruzione, conclusi mille cantieri in quattro mesi nel Centro Italia

PHOTO-2020-10-30-12-20-16

La ricostruzione del Centro Italia colpito dal sisma del 2016 sta avanzando nel 2020 con un ritmo sostenuto, nonostante le difficoltà legate alla pandemia e al cambio della normativa. Nel corso dell’anno sono state approvate dagli Uffici Speciali ben 1.871 pratiche per la riparazione o la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma, che sono arrivati a ottenere il contributo e ... Continua a leggere »

Annullata l’edizione 2020 di Macerata Racconta

macerata-racconta

Per la seconda volta in un anno, l’associazione conTESTO deve annullare il festival letterario Macerata Racconta.La consueta data di inizio maggio era già stata bloccata dal LockDown e gli organizzatori, in accordo con il Comune di Macerata, avevano deciso di posticiparla in autunno, precisamente dal 16 al 22 novembre. Ora il nuovo DPCM del 24 ottobre, annulla di fatto la ... Continua a leggere »

Sisma 2016, finanziati ben 60 milioni di euro per la ricostruzione a San Severino Marche

Piermattei Rosa sindaco

Poco meno di 60milioni di euro già finanziati e 236 pratiche già chiuse. A quattro anni dal sisma del 2016 il sindaco del Comune di San Severino Marche, Rosa Piermattei, tira le somme e traccia un bilancio sul post terremoto. “Non sono contenta, anche se qui le cose vanno meglio che altrove, perché di questo passo per ultimare la ricostruzione ... Continua a leggere »

Sono 686 i nuovi casi positivi al Covid nelle Marche. Un terzo nel maceratese

unnamed

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3915 tamponi: 2372 nel percorso nuove diagnosi e 1543 nel percorso guariti. I positivi sono 686 nel percorso nuove diagnosi (205 nella provincia di Macerata, 158 nella provincia di Ancona, 62 nella provincia di Pesaro-Urbino, 146 nella provincia di Fermo, 92 nella provincia di Ascoli Piceno e 23 da fuori regione). Questi casi ... Continua a leggere »

“Vado in monastero”. L’annuncio del vescovo di Ascoli Piceno Giovanni D’Ercole

240px-Giovannidercole

Si dimette e va in monastero. Il vescovo di Ascoli Piceno Giovanni D’Ercole ha annunciato questa sua decisione in un video sui canali social della diocesi. D’Ercole definisce la sua rinuncia “una scelta difficile, sofferta ma profondamente libera”. “In un momento difficile come questo – sottolinea – in cui regna confusione nella nostra società, in cui c’è tanta paura, io ... Continua a leggere »