Ultime notizie
Home / In Diocesi

In Diocesi

Emmaus, in primo piano i tanti carismi che arricchiscono la diocesi di Macerata

P00122-222658 (1)

E’ appena uscito il nuovo numero di Emmas, come inserto del quotidiano Avvenire. Il mensile della diocesi di Macerata, in questo numero tratta diversi argomenti con un focus sui tanti carismi che la chiesa locale riesce a far germogliare, dal conferimento del ministero del lettorato al Pontificio Seminario Romano Maggiore a due seminaristi della diocesi di Macerata, Luca Ruiz e ... Continua a leggere »

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Il 24 gennaio la celebrazione nella chiesa della Pietà a Macerata

sett2020

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, dal 18 al 25 gennaio, nella diocesi di Macerata per quest’anno, nella sua forma tradizionale, viene ufficialmente sospesa. Paolo Matcovich Direttore Ufficio Diocesano Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, evidenzia che il sisma prima e l’attuale situazione post-terremoto per molti aspetti irrisolta hanno creato, sul territorio l’”esodo” fuori diocesi di molti cristiani delle altre ... Continua a leggere »

Recanati festeggia Sant’Antonio Abate. Domenica la tradizionale benedizione degli animali

a26-660x330

Anche Recanati è pronta a festeggiare Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. L’appuntamento è in programma per  domenica 19 gennaio alle ore 12.00 in piazza Giacomo Leopardi con la tradizionale benedizione che sarà impartita da Don Roberto Zorzolo della Parrocchia  Santi Agostino e Domenico. Con l’occasione saranno distribuite le pagnottelle benedette, simbolo di questa secolare ricorrenza religiosa che è particolarmente sentita ... Continua a leggere »

Il vescovo Marconi in visita pastorale a Montelupone fino al 18 gennaio. Sarà nelle fabbriche e tra i malati

Nazzareno-Marconi

Con il mese di gennaio è ripresa la visita pastorale del vescovo, mons. Nazzareno Marconi, nelle varie zone della diocesi di Macerata. Ieri l’apertura con la Santa Messa a San Firmano, da oggi a sabato prossimo sono previsti incontri nelle scuole, nelle fabbriche della zona, con le suore e soprattutto con i giovani e i malati. Il presule cerca così ... Continua a leggere »

Incontri per separati e divorziati. Al via il 12 gennaio all’Oasi Buon Pastore di Collevario

2020-Incontri-per-persone-in-separazione-divorzio-nuova-unione

Quando la relazione affettiva va in crisi. L’Ufficio per la pastorale della famiglia della Diocesi di Macerata propone una serie di incontri per persone che vivono la condizione di separazione, di divorzio e di nuova unione. Un aiuto concreto per accompagnare chi si trova in questa situazione in un percorso di discernimento e di vicinanza. Il primo incontro è in ... Continua a leggere »

I Re Magi arrivano al Seminario Redemptoris Mater. Lunedì l’immancabile appuntamento a Macerata

bdr

Arrivano i Re Magi al Seminario Internazionale Redemptoris Mater di contrada Valle, a Macerata. Lunedì 6 gennaio, dalle 14,30, si rinnova l’appuntamento con lo spettacolare arrivo dei Re Magi con una ricostruzione fedele all’aperto di alcune scene bibliche. Quest’anno verrà proposto l’episodio del re Erode insieme alla Natività. A seguire una ricca merenda con dolci tradizionali e cioccolata calda quindi ... Continua a leggere »