Ultime notizie
Home / In Diocesi

In Diocesi

“La parrocchia che verrà”. Il vescovo Marconi presenta la lettera pastorale nella Messa Crismale

P00530-111142

Nella Messa Crismale che si è svolta stamane, all’Abbazia di Fiastra, con i sacerdoti della diocesi, il vescovo Nazzareno Marconi, ha presentato la lettera pastorale “La parrocchia che verrà”. Di seguito l’omelia di mons. Marconi: Nella sua omelia a Nazareth Gesù commenta la profezia messianica di Isaia citandola in sintesi, e ponendo una particolare enfasi sulla “Evangelizzazione dei poveri”: «Mi ... Continua a leggere »

Messa Crismale sabato 30 maggio all’Abbazia di Fiastra. Accesso solo per il clero

MESSA CRISMALE 2020

La Messa Crismale, che non è stato possibile celebrare nella mattinata del Giovedì Santo a causa del lockdown, verrà celebrata sabato prossimo 30 maggio 2020 alle ore 10:30 nella chiesa abbaziale di Fiastra. Considerati i limiti ancora vigenti riguardo il numero di partecipanti ammessi alle celebrazioni liturgiche, alla Santa Messa potranno accedere soltanto il clero e una rappresentanza dei religiosi e delle associazioni laicali ... Continua a leggere »

“Seguite le indicazioni, a parte qualche forzatura”. Il bilancio del vescovo Marconi dopo il lockdown

unnamed

Il Vescovo di Macerata parla il lunedì sera, dopo avere avuto nella mattinata un incontro in videoconferenza con il Consiglio Presbiterale diocesano. Questo Consiglio è formato dai 20 sacerdoti coordinatori delle Unità Pastorali in cui è organizzata la Diocesi e permette un monitoraggio frequente della vita di tutte le parrocchie. Il Vescovo ha potuto verificare così che in tutte le ... Continua a leggere »

“Ciò che abbiamo già vissuto non va rimosso”. L’invito del vescovo Marconi nell’articolo di Emmaus

P00519-115219

“Orme di Dio già tracciate”. E’ il titolo dell’articolo di apertura di Emmaus, il mensile diocesano pubblicato oggi sul quotidiano Avvenire, a firma del vescovo, mons. Nazzareno Marconi che fa riferimento al periodo vissuto del Coronavirus, invitando a “non rimuoverlo, perché anche lì è passato e ha operato il Signore”. Nelle quattro pagine del giornale troviamo anche commenti dedicati allo ... Continua a leggere »

Il vescovo Marconi pubblica le indicazioni per partecipare alla Santa Messa

MANIFESTO-indicazioni

Il vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, ha pubblicato sul sito Internet della diocesi, le disposizioni a seguito del Protocollo d’Intesa per la ripresa delle celebrazioni eucaristiche con il popolo in programma dal prossimo 18 maggio. Le stesse saranno apposte all’esterno delle chiese diocesane in modo tale che i i fedeli possano adottare un comportamento consono a quanto richiesto nell’ambito ... Continua a leggere »

Messe con i fedeli al via dal 18 maggio, ma in sicurezza. Accordo raggiunto tra Governo e Cei

medium_6FPch01b

Dal 18 maggio potranno essere celebrate le Sante Messe in chiesa. Firmato stamane il protocollo dal presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con cui si stabilisce la ripresa delle celebrazioni in chiesa alla presenza dei fedeli. Naturalmente con tutte le misure di sicurezza necessarie in tempi di Coronavirus: accessi contingentati, mascherine obbligatorie, distanze, ... Continua a leggere »