Home / In Diocesi

In Diocesi

Le ricadute del terremoto sul territorio. Il commento di mons. Marconi

logo-avvenire

Il territorio “mimetizzato”. E’ il titolo dell’articolo di apertura, a firma del vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, che apre l’inserto mensile di Emmaus sul quotidiano Avvenire di oggi. Il presule sottolinea le conseguenze del terremoto che ha fatto venir meno ambienti di riferimento e luoghi di aggregazione, importanti per la tenuta del tessuto sociale con ricadute psicologiche per molti. ... Continua a leggere »

Cursillos di Cristianità. A Santa Maria in Selva ogni giovedì sera approfondimento sull’Esortazione apostolica di Papa Francesco

2018-07_Gaudete_et_exsultate

Anche quest’anno, nel Salone parrocchiale di Santa Maria in Selva, si svolgono i Cursillos di Cristianità. Organizzati dalla Diocesi di Macerata, attraverso il fattivo contributo del parroco don Giuseppe Branchesi, sono dei mini corsi di approfondimento che in questo caso fanno riferimento all’Esortazione apostolica di Papa Francesco Gaudete et Exultate, sulla chiamata alla Santità del mondo contemporaneo. Il primo appuntamento ... Continua a leggere »

Lo scapolare di San Giovanni Paolo II esposto a Macerata. Sabato e domenica alla Chiesa delle Vergini

2018-07-07_Scapolare_S._Giovanni_Paolo

A 25 anni dalla venuta di San Giovanni Paolo II a Macerata, arriva domani il suo Scapolare nella chiesa di Santa Maria della Vergini. Alle 17,30, è previsto l’arrivo della reliquia a cui seguirà la recita del Santo Rosario e alle 19,00 la celebrazione della Santa Messa. Dalle 20,00 alle 22,30, momenti di testimonianza e riflessioni. Domenica 8 luglio, a ... Continua a leggere »

Il saluto ai 400 giovani dell’Estate Ragazzi ai Salesiani di Macerata. Festa finale piena di emozioni

bmd

Tanta gioia, ma anche qualche lacrima. I giovanissimi dell’Estate Ragazzi hanno concluso le tre settimane di attività all’Istituto Salesiano di Macerata, provando davvero tante emozioni. Hanno vissuto un’esperienza che non ha eguali e che soprattutto trae la sua unicità nel rapporto che si istaura tra i bambini  e i piu’ grandi (gli animatori) con questi ultimi che imparano a gestire ... Continua a leggere »

Sospesa per un anno la presenza dei Cistercensi all’Abbadia di Fiastra. Il Monastero non sarà chiuso

002chiostro

In una nota, che proponiamo di seguito, sottoscritta dal vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi e dal presidente della Fondazione Giustiniani Bandini, Giuseppe Sposetti, viene fatta chiarezza sulla notizia comparsa in questi giorni sulla stampa locale, in merito alla partenza dei monaci cistercensi dall’Abbadia di Fiastra. “In riferimento alla partenza dei Monaci Cistercensi della Abbazia di Fiastra sono circolate, anche ... Continua a leggere »

Giornata diocesana del malato. Celebrazioni nella parrocchia di Santa Croce a Macerata

48741830

Si svolgerà domenica prossima, presso la parrocchia di Santa Croce di Macerata, la Giornata diocesana del malato. Un’occasione per avvicinarsi concretamente a chi vive la difficile esperienza della malattia attraverso anche il contributo di tanti volontari che si occupano dell’assistenza. Alle 10,00 è prevista l’accoglienza nel piazzale dell’ex manicomio, alle 11,15 la Santa Messa presieduta dal vescovo, mons. Nazzareno Marconi ... Continua a leggere »