Ultime notizie
Home / In Diocesi

In Diocesi

Macerata festeggia San Giuliano e la Madonna della Misericordia. Il 30, 31 agosto e il 6 settembre

feste-patronali-2020

Si avvicinano i giorni delle Feste Patronali a Macerata, in programma il 30 e 31 agosto e il 6 settembre. La diocesi ha approntato il programma delle celebrazioni che inizieranno il 30 agosto nella chiesa di San Giorgio, alle 17.00, con l’Adorazione Eucaristica, Vespro e Rosario; alle 18,30 Santa Messa presieduta dal vescovo, mons. Nazzareno Marconi e alle 21.oo, Adorazione ... Continua a leggere »

L’ultimo saluto a padre Giovanni Frigerio. Ritorna all’Abbazia di Fiastra l’indimenticato priore dei cistercensi

download

Stamane il funerale di padre Giovanni Frigerio che si è spento all’età di 71 anni all’ospedale di Fermo. Da due anni era operativo nella parrocchia di Smerillo, ma in tanti lo ricordano per l’attività svolta a lungo all’Abbazia di Fiastra con i monaci cistercensi di cui era stato priore. Dopo il funerale, è previsto l’arrivo della salma stamane, intorno alle ... Continua a leggere »

“Candidati sindaco pronti a fare il bene di Macerata”. Il vescovo Marconi fa il punto degli incontri

MONSIGNOR_NAZZARENO_MARCONIvescovomacerataftg

Vorrei riferire alla comunità cristiana del mio incontro con i candidati Sindaco di Macerata. La parola Vescovo significa “colui che guarda dall’alto” e perciò dovrebbe anche essere “colui che guarda lontano”, quindi il Vescovo a servizio alla comunità credente deve guardare tutta la realtà, per cercare di comprenderla e magari di anticiparne l’evoluzione. Ritengo perciò di aver esercitato semplicemente il ... Continua a leggere »

Coldiretti ricorda don Peppe Branchesi. Santa Messa celebrata da mons. Marconi

messa don peppe (1)

Lo scorso aprile, ancora in lockdown, nessuno aveva avuto la possibilità di dare l’ultimo saluto a don Peppe Branchesi, storico Consigliere Ecclesiastico regionale della Coldiretti e parroco di Santa Maria in Selva a Treia. Ora ce ne sarà la possibilità grazie a Coldiretti Macerata che ha organizzato una messa in ricordo dell’indimenticato sacerdote. L’appuntamento è per venerdì 31 luglio alle ... Continua a leggere »

Elezioni a Macerata. Il vescovo Marconi: “Pronto ad incontrare tutti i candidati senza schierarmi”

unnamed

Sembra oramai completata la definizione delle candidature a sindaco di Macerata per le prossime elezioni amministrative. Qualche candidato ha già manifestato il desiderio di incontrare, tra varie altre figure istituzionali, anche il Vescovo, con ogni evidenza in quanto rappresentante e guida della Chiesa locale. Al nostro giornalista che lo ha interpellato in merito, monsignor Marconi ha dichiarato: «Sarei ben felice ... Continua a leggere »

La Parrocchia che verrà. La fede nel tempo che cambia nella Lettera pastorale di mons. Marconi

MONSIGNOR_NAZZARENO_MARCONIvescovomacerataftg

Proponiamo di seguito la prima parte della lettera pastorale di mons. Nazzareno Marconi “La Parrocchia che verrà”. Il 4 agosto 2015,  festa di S. Giovanni Maria Vianney, solo 5 anni fa, ma ormai in un tempo lontano, scrivevo idealmente ad un Giovane Parroco “che si ritrovava a guidare il popolo di Dio in questo tempo di grandi cambiamenti” la mia ... Continua a leggere »