Ultime notizie
Home / In Diocesi

In Diocesi

Messa Crismale, mons. Marconi nomina sei diaconi permanenti. “Energie buone e preziose”

vescovo_marconi-290x195

“Energie buone”. Con queste parole, il vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi si è rivolto stamane, nel corso della Messa Crismale celebrata all’Abbazia di Fiastra, ai nuovi diaconi permanenti che hanno ricevuto il conferimento dei ministeri. Sono: Renzo Mazzieri, Denis Marini, Mario Torregiani, Carlo Migliorelli, Andrea Marinozzi e Antimo Gambardella. “I diaconi, membri effettivi del clero diocesano, a noi associati ... Continua a leggere »

Giovedì Santo: alla chiesa del Sacro Cuore di Tolentino l’Ufficio delle Tenebre in canto gregoriano

San Nicola4

Questa sera, dalle 21.30, nella chiesa del Sacro Cuore, anche detta dei Sacconi, nel centro storico di Tolentino, durante l’adorazione notturna tradizionalmente riservata al Santissimo Sacramento per il Giovedì Santo, i Cantori della Schola gregoriano-polifonica bolognese San Pietro – Lars Magnus HvassPujol – eseguiranno il celebre Ufficio delle Tenebre in canto gregoriano e con dei brani polifonici inediti provenienti dall’archivio ... Continua a leggere »

All’Abbadia di Fiastra le celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal vescovo Marconi

2019-04-settimana-santa-1

Il vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, presiederà domani, alle 10,00, la Messa crismale del Giovedì santo (che verrà trasmessa in diretta sulle nostre frequenze), nella chiesa abbaziale di Fiastra, durante la quale saranno conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato ai candidati al diaconato permanente; alle 18,30, la Messa in Coena Domini. Venerdì prossimo, alle 18,30, il vescovo sarà ... Continua a leggere »

Stasera a Villa Potenza la rievocazione storica della Passione di Cristo. La Crocifissione nel suggestivo Teatro Romano

34009274705_e967a7a6cf_b

La Settimana Santa entra nel clou. Diversi sono gli appuntamenti nella diocesi di Macerata. A cominciare dalla rievocazione vivente della Passione di Cristo che la parrocchia del SS.mo Crocifisso di Villa Potenza propone per la XXXVI edizione, questa sera dalle 21,15. Dietro la chiesa parrocchiale vengono rappresentati l’Ultima cena, il Processo e la Condanna, dalle 22,15 la Via Crucis lungo ... Continua a leggere »

Settimana Santa alla Casa di riposo di Macerata. Tutte le celebrazioni

bb

Per la Settimana Santa sono previste diverse celebrazioni religiose alla Casa di riposo “Villa Cozza” di Macerata. Giovedì 18 aprile il vescovo, mons. Nazzareno Marconi, dalle 15,30 visiterà i reparti e alle 16,30 celebrerà la Santa Messa della Cena del Signore con lavanda dei piedi (parteciperà la Comunità dei Figli del Sacro Cuore di Gesù). Venerdì 19 aprile, alle 16,30, ... Continua a leggere »

“Quem quaeritis? Chi cercate?”. Lunedì 15 aprile catechesi del Vescovo Marconi sulla Passione di Gesù

20190415 (1)

Si terrà Lunedì Santo, 15 aprile 2019 alle ore 21,15 nel Santuario della Madonna della Misericordia di Macerata, la catechesi del Vescovo di Macerata Mons. Nazzareno Marconi sulla Passione secondo Giovanni dal titolo «Quem quæritis? Chi cercate?» che aiuterà a vivere con intensità le molte celebrazioni liturgiche della Settimana Santa. Nel Santuario mariano maceratese sarà possibile ascoltare la lectio divina ... Continua a leggere »