“La collaborazione e l’amicizia tra preti caratterizza la nostra comunità ecclesiale e dunque in tal senso deve essere visto lo spostamento di don Gianluca Cerolini dalla parrocchia Santa Maria della Pace a quella di San Giovanni Battista ad Appignano”. Così si è rivolto ieri mattina, il vescovo mons. Nazzareno Marconi, ai fedeli presenti nell’Aula sinodale a Macerata, che hanno voluto ... Continua a leggere »
Don Gianluca Cerolini lascia Santa Maria della Pace per andare ad Appignano
Don Gianluca Cerolini lascia la parrocchia di Santa Maria della Pace per approdare a quella di San Giovanni Battista, ad Appignano. Oggi, alle 11,30, la Santa Messa (trasmessa in diretta streaming sul dito della diocesi di Macerata) presieduta dal vescovo, mons. Nazzareno Marconi, con il saluto di don Gianluca ai parrocchiani con cui aveva intrapreso un percorso molto costruttivo nei ... Continua a leggere »
Ultimo saluto a don Lamberto Pigini. Mons. Marconi: “ogni persona merita amore, investire nel bene è il segreto di ogni imprenditoria”
Si sono celebrati stamane nella concattedrale di Recanati i funerali di Don Lamberto Pigini. A celebrare il rito funebre il vescovo di Macerata, mons Nazzareno Marconi insieme a Mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo di Loreto, mons. Claudio Giuliodori, vescovo emerito di Macerata, Mons. Giuseppe Orlandoni vescovo emerito di Senigallia, Mons. Giancarlo Vecerrica vescovo emerito di Fabriano. Presente una rappresentanza della ... Continua a leggere »
Si è spento don Lamberto Pigini. Sacerdote e imprenditore impegnato nella formazione umana
Si è spento, oggi pomeriggio, don Lamberto Pigini. Aveva 97 anni e, a seguito di un malore, era stato ricoverato all’ospedale di Civitanova dove è morto. Il funerale sarà celebrato sabato 9 gennaio, alle 9.30, nella chiesa di San Flaviano a Recanati. Nel 2019 aveva festeggiato i 70 anni di sacerdozio. Don Lamberto Pigini ha sempre avuto uno sguardo rivolto ... Continua a leggere »
Epifania, arrivano i Re Magi alla chiesa di San Giorgio. A Tolentino Santa Messa cantata in latino
Domani si festeggia l’Epifania, festa cristiana associata alla natività di Gesù. E’ l’ultima solennità del tempo di Natale che però, quest’anno vede ridotte ed anzi in moltissimi casi annullate cerimonie sia religiose che laiche a causa della pandemia. Ricordiamo però che domani, alle 10,30, nella chiesa di San Giorgio, a Macerata, si celebrerà la Santa Messa con l’arrivo dei Re ... Continua a leggere »
Santa Messa con canto del Te Deum alla chiesa di San Giorgio con mons. Nazzareno Marconi
Si chiude oggi il 2020. Un anno indubbiamente difficile. Per alcuni costellato di lutti, di malattia. La pandemia ci ha accompagnato e fatto soffrire e impaurire. Ma ci attende un nuovo anno in cui la speranza ci dovrà sempre accompagnare e, nel caso della pandemia, la speranza è legata al vaccino di cui le prime dosi sono state già somministrate. ... Continua a leggere »