Macerata celebra il giorno della memoria. Il programma delle iniziative

Macerata celebra il Giorno della memoria. Il programma delle iniziative prevede per la giornata di mercoledì 27 gennaio, alle 9, nella sala consiliare del Palazzo municipale, in piazza della Libertà, la cerimonia di consegna, che si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid, delle medaglie d’onore ai familiari dei cittadini internati nei lager nazisti da parte del prefetto Flavio Ferdani. A seguire, alle 11, in diretta sul canale Youtube dell’Istituto Storico di Macerata è prevista la trasmissione del podcast “Internate, storie di donne dai campi fasciasti. Nel pomeriggio del 27 gennaio, alle ore 16.30, in diretta su canale Facebook dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri dopo i saluti istituzionali del sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e del Rettore dell’Ateneo maceratese Francesco Adornato, in programma la presentazione del volume “Culture antisemite. Italia ed Europa dalle leggi antiebraiche ai razzismi di oggi” a cura dell’Università degli studi di Macerata.

“Il Giorno della Memoria rappresenta, ogni anno, per tutti, un momento di riflessione e di coscienza – afferma il sindaco Sandro Parcaroli -. La condanna all’orrore dell’Olocausto deve essere unanime e il mio augurio è che soprattutto le giovani generazioni siano coinvolte in un percorso di consapevolezza affinché i valori di democrazia e di libertà rimangano, sempre, dei fari nel percorso della costituzione della nostra società”.

Check Also

“Macerata…l’amore in festa”. Tour romantici e proposte culinarie per San Valentino

Valorizzare le bellezze architettoniche e le eccellenze enogastronomiche locali, attraverso la scoperta del centro storico …