Questa mattina, nella chiesa di San Francesco, a Macerata, si sono svolti i funerali di don Giuseppe Repupilli. Il sacerdote  maceratese si è spento venerdì scorso all’età di 92 anni. Mons. Pio Pesaresi lo ricorda così: “Nasce a Macerata il 21 febbraio 1928. Terminate le Elementari entra nel Seminario diocesano, dove l’aveva preceduto il fratello Antonio; fa il suo corso di studi e si prepara all’ordinazione sacerdotale che riceve il 20 dicembre 1952. Subito dopo frequenta l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano laureandosi in Filosofia. Al ritorno in diocesi viene nominato vice parroco al S. Cuore di Macerata e insegnante di filosofia nel Seminario diocesano. In seguito insegnerà filosofia anche al Liceo Classico statale.
Per circa dieci si reca poi in Argentina dove sarà preside del Liceo Classico italiano di Buenos Aires. Ritornato in Italia sarà preside, e praticamente rifondatore sia dell’Istituto Tecnico Femminile che dell’Istituto Magistrale di Macerata.
Don Giuseppe ha dedicato la vita all’insegnamento, ma, compatibilmente con gli impegni scolastici, anche alla pastorale giovanile, con uno stile di sana apertura, come ricordano ancora oggi coloro che lo hanno incontrato e conosciuto.
Lasciata la scuola godrà di buona salute fino a 92 anni, quando lo colpirà un’ischemia cerebrale che in pochi giorni lo condurrà alla fine.
Il suo lungo e rigoroso impegno nella scuola, orientato alla formazione di tanti giovani, è il ricordo più bello che ci rimane di lui.