Domani si svolgerà la cerimonia in onore della nostra tanto amata Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
A causa dell’emergenza pandemica in atto e nel rispetto delle direttive emanate dal Governo, quest’anno la ricorrenza sarà celebrata all’interno della nostra Sede centrale, alla presenza del solo personale dipendente di questo Comando, in servizio in tale giorno.
La cerimonia, si svolgerà in maniera molto sobria, è sarà scandita da alcuni momenti significativi quali, la deposizione di una corona di “Alloro” alla Memoria dei Caduti dei Vigili del Fuoco, presso il “Ceppo Commemorativo”, seguita dalla benedizione del Parroco della Chiesa di Santa Croce e dalla “Preghiera del Vigile del Fuoco.
Anche presso le altre sedi VF distaccate sul territorio saranno poste in essere iniziative, altrettanto sobrie, per onorare la nostra Patrona.
Tale decisione, seppur a malincuore, è stata davvero difficile da prendere ma, considerando il particolare momento e la priorità di salvaguardare la salute di tutti, si è ritenuto giusto e doveroso condividere con tutti i cittadini, attraverso queste poche righe, i momenti salienti che accompagneranno la ricorrenza, nella consapevolezza che il pensiero di tutti si estrinsecherà ancor più con maggiore determinazione nel confermare, anche a distanza, nella giornata della ricorrenza, la vicinanza dei cittadini e di tutte le Istituzioni al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Sono pienamente convinto che questi periodi di difficoltà contribuiranno a rendere indissolubile e ancora più saldo il nostro legame con i cittadini e con tutte le Istituzioni; Istituzioni che oggi, ancor di più, sono chiamate in prima linea a tutelare il benessere comune e la salute dei cittadini.
Chiudo la presente cogliendo l’occasione, seppur con un abbraccio e una stretta di mano “virtuale”, di ringraziare tutti per la simbolica vicinanza che sarà comunque sentita ed apprezzata da tutti i Vigili del Fuoco della provincia di Macerata.