Ultime notizie
Home / Taccuino / Elio Martusciello e Massimo Pupillo in concerto al Lauro Rossi di Macerata
Elio Martusciello e Massimo Pupillo in concerto al Lauro Rossi di Macerata

Elio Martusciello e Massimo Pupillo in concerto al Lauro Rossi di Macerata

Un’ “opera di ricostruzione e invenzione”, così definiscono il loro concerto Elio Martusciello e Massimo Pupillo,  due dei musicisti più colti e noti della musica “entra-ordinaria” italiana che, per il secondo appuntamento della Rassegna di Nuova Musica, in programma domani, mercoledì 21 ottobre, alle 21.15, al Teatro Lauro Rossi  presenteranno un loro progetto originale. Si tratta  di un concerto di musica elettronica intitolato Re-Genesis.
Massimo Pupillo è un bassista, improvvisatore e compositore, nato a Roma. E’ maggiormente conosciuto come membro fondatore degli Zu, con i quali ha rilasciato 15 album con etichette internazionali come House Of Mythology e Ipecac Recordings. In parallelo agli Zu ha mantenuto un ethos molto aperto e curioso, che lo porta a collaborare spesso con musicisti e artisti provenienti da sentieri molto diversi: dalla musica classica con l’incredibile duo pianistico di Katia e Marielle Labeque, alla musica contemporanea con la soprano Barbara Hannigan, con il pioniere della musica elettronica Alvin Curran di Musica Elettronica Viva, da icone del rock come Mike Patton a figure della musica sperimentale come F.M. Einheit degli Einstuerzende Neubauten, David Tibet di Current 93, Stephen O’Malley dei Sunn O))), Oren Ambarchi, fino a pesi massimi del free jazz come Peter Brötzmann o Toshinori Kondo.
Ha anche scritto musica per lungometraggi e per la compagnia di teatro sperimentale Societas Raffaello Sanzio diretta da Romeo Castellucci, e per la compagnia di danza contemporanea Dewey Dell. Ha rilasciato più di 60 album e suonato più di 2000 concerti in tutto il mondo.
Elio Martusciello è un compositore e musicista italiano, attivo nell’ambito della performance, dell’installazione sonora e dell’improvvisazione elettroacustica. Insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Napoli ed è membro fondatore del gruppo italiano di improvvisazione elettroacustica Ossatura. Ha collaborato con artisti come Mike Cooper, Natasha Barrett, Alvin Curran, Iancu Dumitrescu, Tim Hodgkinson, Z’EV, Dieb13 e Michel Doneda.
I biglietti per assistere ai concerti della Rassegna Nuova Musica, al costo di 5 euro (intero) e di 3 euro (ridotto), sono in vendita solamente in prevendita alla Biglietteria Sferisterio – piazza Mazzini, 10 a Macerata Tel. +39.0733 230735 boxoffice@sferisterio.it dal martedì a sabato dalle 9 alle 12 e i giorni di spettacolo dalle 17 alle 19.30 oppure sul circuito Vivaticket.

 

Considerato il limitato numeri di posti, si raccomanda l’acquisto del biglietto con anticipo.

Info: www.rassegnanuovamusica.it