Accendere i riflettori su due siti storico-archeologici e aumentare tra i cittadini la consapevolezza del valore “patrimoniale” dei beni comuni, e del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”, tanto per la sua portata storica, quanto per le attività attuali. Con questo obiettivo, l’associazione Club per l’Unesco di Tolentino e delle Terre Maceratesi Odv, con il patrocinio del Comune di Caldarola e la collaborazione dell’associazione Giovanile G-Lab-San Ginesio organizza la “Passeggiata patrimoniale” intitolata “Castelli, fortezze e forza delle comunità locali”, in programma domenica 27 settembre nel territorio di Caldarola.
Riconosciuta dal Consiglio d’Europa, la “passeggiata patrimoniale” è concepita e realizzata da coloro che vivono e lavorano in un territorio specifico e con cui hanno particolari affinità: storica, culturale, nella memoria o di esperienza personale. La passeggiata si svolgerà contemporaneamente in due differenti siti: nell’area Archeologica di Piefavera e nel borgo di Vestignano, entrambi nel comune di Caldarola. I partecipanti potranno spostarsi in autonomia da un sito all’altro, e per le visite sono previsti 4 turni (alle ore 10, ore 11, ore 15 e ore 16) guidati da esperti: nell’area archeologica di Pieve Favera sarà presente Enzo Catani, archeologo dell’Università degli Studi di Macerata, nel Borgo di Vestignano a condurre le visite ci sarà invece Diletta Grassetti, archeologa medievista.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi entro il 25 settembre contattando il coordinatore dell’attività al numero 348.7690544. Ciascun turno potrà accogliere massimo 15 partecipanti nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19.
A seguire è prevista la tavola rotonda intitolata “Tutela e valorizzazione dei beni culturali del territorio” che si terrà alle 17,30 nella Sala Tonelli, in viale Aldo Moro a Caldarola: relatori esperti e amministratori interverranno sui temi delle aree archeologiche come tessuto connettivo dell’entroterra maceratese e il policentrismo medievale marchigiano.