Questa settimana vanno in scena gli ultimi due Concerti di Fine Estate organizzati da Appassionata. Mercoledì 16 settembre alle ore 18.30 l’Orto dei Pensatori in vicolo Illuminati a Macerata ospita All’amore: “alla prima, e alla più ardente, fra le passioni dell’anima” è dedicato il lavoro concepito a quattro mani da Pamela Lucciarini, voce e clavicembalo, e da Guido Barbieri, drammaturgia e narrazione. All’amore – nelle note dei due autori – è per un verso la ricostruzione del “giallo storico” che circonda la morte di Cartesio, per l’altro una indagine squisitamente musicale su una delle sei passioni primarie catalogate dal trattato del filosofo francese del Seicento, Le passioni dell’anima. L’Amore nelle sue più svariate forme riesce ad evocare, attraverso la forma musicale del madrigaleimmagini ed affetti di straordinaria ed inesauribile ricchezza. Durante il concerto saranno eseguiti componimenti di straordinario lirismo di Sigismondo d’India, Bartolomeo Barbarino, Francesco Cavalli, Barbara Strozzi, Giovanni Felice Sances, Claudio Monteverdi.
Ottavia Maria Maceratini si esibisce in un atteso recital pianistico venerdì 18 settembre alle 18.30 all’Orto dei Pensatori. Intenso il programma musicale che prevede l’esecuzione di pagine capolavoro nella storia della musica da camera: di Ludwig van Beethoven La Sonata op.27 n.2 “Al chiaro di luna”, tre Fantasiestücke op.111 di Robert Schumann, la Ballata n.3 di Fryderyk Chopin e la Ballata n.2 di Franz Liszt (Fantasia quasi Sonata). L’ascoltatore può così emozionarsi con una selezione di musiche del romanticismo autentico, il romanticismo che – nelle parole della Maceratini – rimanda a una dimensione intima del sentire, un sentire della nostalgia profonda, dell’amare veramente.
Biglietto a 5€, presso la Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini a Macerata (aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 12); il giorno del concerto è attivo il botteghino in via Illuminati presso l’Orto dei Pensatori a partire dalle 17.30.
I possessori di voucher relativi ai concerti annullati lo scorso marzo possono rivolgersi alla biglietteria (T 0733-230735, boxoffice@sferisterio.it).
L’iniziativa dei Concerti di Fine Estate è realizzata in collaborazione con l’Università di Macerata nell’ambito di Marche inVita – Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma, con il sostegno di Mibact-Direzione Generale spettacolo dal vivo, Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo, Marche Concerti. Partner tecnico è Valli pianoforte.