Domenica 13 settembre 2020 il Colonnello Michele Roberti, Comandante Provinciale Carabinieri di Macerata, dopo tre anni di intenso lavoro, lascerà l’incarico per assumerne altro prestigioso nella capitale, più esattamente quale comandante del reparto operativo del comando provinciale carabinieri di Roma.
“I risultati conseguiti in questi 3 anni di lavoro non possono essere compiutamente sintetizzati in poche righe, anche perché sono ampiamente noti alla collettività, lasciatemi dire però che essi parlano, ancora una volta, di professionalità, abnegazione, entusiasmo ed altruismo.
Molto è stato reso possibile grazie alla piena sinergia di intenti tra le diverse componenti di quella che più volte ho chiamato “squadra Stato” e che ha visto nel Sig. Prefetto, sul piano del coordinamento dell’azione preventiva, e nel Sig. Procuratore della Repubblica, sul piano della direzione e coordinamento dell’azione repressiva, registi attenti, lungimiranti ed efficaci.
La sicurezza, bene primario e prezioso, non è prerogativa di una parte e non può essere affermata solo con l’azione delle forze dell’ordine e della Magistratura, per conseguirla è necessaria l’azione sinergica di tutti.
Nel momento del mio commiato, rivolgendomi ai Carabinieri della Provincia di Macerata, a cui va la mia profonda riconoscenza per la leale e fattiva collaborazione, ricordo che solo rimanendo fedeli alla nostra missione, che è proteggere, ascoltare, suggerire, informare, offrire una presenza vigile e rassicurante attraverso il contatto quotidiano con la gente con l’obiettivo di “penetrare” il territorio, solo così otterremo un ritorno positivo in termini di collaborazione da parte della collettività, solo così continueremo a meritare l’appellativo di “Benemerita” del Paese”.
La circostanza è favorevole per presentare il Tenente Colonnello Massimiliano Mengasini, nuovo comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata che dal 7 settembre 2020 ha assunto l’incarico.