Si è svolta sabato scorso, all’Istituto Salesiano di Macerata la XVII assemblea dell’Azione Cattolica, dopo il rinvio di marzo per il Covid. Il vescovo mons. Nazzareno Marconi ha dato l’inizio all’incontro con un momento di preghiera e di riflessione sul significato più profondo dell’abitare come capacità di rendere luogo accogliente, dimora ospitale la città dell’uomo. Tre le parole chiave: servizio come evangelizzazione nel quotidiano, ascolto e fraternità. Francesco Garbuglia, Presidente diocesano uscente saluta e ringrazia Luca Girotti Delegato Regionale. La relazione del Presidente è rivolta al triennio passato è anche prospettiva futura quella di essere sale e lievito fuori dalla parrocchia in un servizio solidale che si apre nella prospettiva degli ultimi. Poi gli interventi dei vari settori: l’ACR, il Settore Giovani e gli Adulti, per loro Antonella Monteverde ha ricordato l’ultima iniziativa: la presentazione del libro ‘Abitare le vie della Memoria’ di Daniela Meschini, perché abitare si coniuga con conoscere ed è partendo dalla conoscenza del senso profondo dell’abitare che l’incontro è proseguito con l’ospitalità mediterranea: il caffè, il pane e il vino. Tre le testimonianze espressive: Paolo Carassai, Massimo D’Este e Valentino Caporaletti. Il saluto ai nuovi presidenti parrocchiali e poi l’elezione del nuovo Consiglio Diocesano, nel quale sono stati eletti:
Settore Adulti: Monteverde Antonella, Pistilli Anna, Rinaldi Marina, Canullo Federico, D’Amico Stefano, Baroncia Simone.
Settore Giovani: Cimarelli Irene, Angelelli Daniele, Biagioli Emanuele, Montironi Martina, Chiacchiera Gionata, Carcia Ludovica.
ACR: Sagripanti Stefania, Canullo Serena, Menchi Francesco, Spreca Lucia, Dantini Silvia, Lattanzi Claudia.