Lunedì 7 settembre, alle 18.30 va in scena il secondo dei Concerti di Fine Estate di Appassionata. Dopo il successo del primo appuntamento della rassegna organizzata con la collaborazione dell’Università di Macerata, l’Orto dei Pensatori in vicolo Illuminati accoglie il concerto dei Solisti dell’Orchestra Mozart, unica data per le Marche.
Francesco Senese e Giacomo Tesini ai violini, Luigi Mazzucato e Francesca Piccioni alle viole e Luca Bacelli al violoncello eseguono due dei capolavori del genio salisburghese, il Quintetto per archi n. 3 in Do maggiore, K 515 e il Quintetto per archi n. 4 in Sol minore, K 516. Pagine ai vertici nella storia della musica da camera, i Quintetti K 515 e 516 sono lavori gemelli che esprimono la piena maturità creativa e compositiva di Wolfgang Amadeus Mozart, offrendo all’ascoltatore la quintessenza della classicità. In una scrittura che coinvolge tutti gli strumenti in un dialogo equilibrato, parimenti strutturato, le due composizioni si caratterizzano per la complementarietà di toni, la profondità di contenuti e un cromatismo teso, incisivo. I Solisti dell’Orchestra Mozart sapranno rendere ogni sfumatura delle opere del Maestro austriaco, in un concerto che si preannuncia imperdibile.
I Concerti di Fine Estate di Appassionata proseguono venerdì 11 settembre con Alessandro Cervo al violino e Adamo Angeletti al pianoforte; mercoledì 16 con Pamela Lucciarini al clavicembalo e voce e Guido Barbieri narratore e curatore della drammaturgia in “All’amore”; venerdì 18 conclude Ottavia Maria Maceratini al pianoforte.
Biglietto unico a 10 euro per il concerto del 7 settembre, tutti gli altri a 5€, presso la Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini, aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 12; il giorno del concerto è attivo il botteghino in via Illuminati presso l’Orto dei Pensatori a partire dalle 17.30.
I possessori di voucher relativi ai concerti annullati lo scorso marzo possono rivolgersi alla biglietteria (T 0733-230735, boxoffice@sferisterio.it).
L’iniziativa dei Concerti di Fine Estate è realizzata nell’ambito di Marche inVita – Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma, con il sostegno di Mibact-Direzione Generale spettacolo dal vivo, Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo, Marche Concerti. Partner tecnico è Valli pianoforte.