Rinviata a maggio 2021 la XIV edizione della Festa dell’Europa. L’Amministrazione comunale di Macerata, in particolare l’assessorato alle Politiche giovanili,  e tutti gli attori che solitamente vengono coinvolti nella manifestazione che ogni anno richiama tantissime persone in città,  per i noti motivi legati all’emergenza sanitaria da Covid-19, con forte senso di responsabilità, in questo caso legato soprattutto alla riapertura delle scuole nella massima sicurezza, hanno infatti desistito all’idea di organizzare gli eventi che erano in calendario.
Come in altri casi, vedi la celebrazione del 25 aprile e le giornate di festa legate al 1° maggio ai Giardini Diaz sono, in questo 2020 sono saltate le organizzazioni di molte iniziative legate all’aggregazione giovanile e che hanno caratterizzato momenti di socialità tramite l’unità e la collaborazione di tanti soggetti della città che oltre all’Amministrazione e le istituzioni del territorio, hanno sempre visto coinvolte attivamente le associazioni e le attività commerciali. Tutte ricorrenze legate a date precise, superate in pieno lockdown e che da anni si celebrano con flussi di partecipanti impossibili da sostenere in questa fase.
L’assessorato alle Politiche giovanili fino a ieri si è impegnato nel tentativo di recuperare anche in modo ridotto lo spirito di questi eventi ma purtroppo le condizioni di sicurezza e la compartecipazione degli enti preposti all’organizzazione, date  le  difficoltà e le maglie strette in cui si sarebbe dovuto operare, sono venute meno e quindi ha prevalso il senso di responsabilità.
Nel frattempo comunque, anche per non disperdere l’immagine e la capacità di richiamo della Festa dell’Europa, l’Amministrazione comunale è a lavoro per pianificare un recupero, anche in chiave di avvicinamento alla XIV edizione della manifestazione che dovrebbe svolgersi dal 6 al 9 maggio del 2021.