Tutela della famiglia, dei giovani, degli anziani. Sono i temi di cui si è parlato a lungo, ieri sera, nel corso dell’incontro promosso da Italia Viva per presentare la candidata della lista maceratese, Rosi Calistri. Nella sede elettorale di corso Cairoli del candidato sindaco Narciso Ricotta, che ha voluto essere presente rispondendo alle domande del pubblico, affiancato dal coordinatore locale di Italia Viva, Antonello De Lucia,
Rosi Calistri, insegnante di italiano e storia alle superiori, alla sua prima esperienza in politica, ha offerto alcuni suggerimenti di carattere culturale e turistico: “Macerata è viva, trovo che ci siano molte iniziative e opportunità. Se ne potrebbero comunque aggiungere altre che possano essere interessanti per i giovani. A cominciare da un Festival del teatro dedicato agli studenti (considerando che abbiamo tre teatri a disposizione e naturalmente l’Arena Sferisterio), ma anche sviluppare un turismo studentesco che comprenda i centri maceratesi, creando una rete che dia opportunità economiche al territorio”.
Da questo spunto, ne è partito un altro dal candidato sindaco del centrosinistra, Narciso Ricotta, che a proposito di giovani ha ricordato quanto fatto per i Salesiani a Macerata, il sostegno del Comune per una presenza attiva sul territorio: “Proprio con i salesiani si potrebbe ipotizzare un Festival studentesco – ha dichiarato Ricotta. Dobbiamo pensare ai giovani perché sono il nostro futuro, partendo dalla tutela delle famiglie. Per questo ho intenzione di creare una delega ad hoc per la famiglia, con un’attenzione precisa a quello che è il nucleo di base della nostra società. Di conseguenza l’attenzione sarà rivolta anche agli anziani, basti pensare che a Macerata su 42 mila abitanti, 11 mila hanno più di 65 anni”.