Ultime notizie
Home / News / Notte dell’Opera, giovedì la festa è in centro storico a Macerata
Notte dell’Opera, giovedì la festa è in centro storico a Macerata

Notte dell’Opera, giovedì la festa è in centro storico a Macerata

Macerata si prepara ad accogliere  i prossimi due appuntamenti con la Notte dell’Opera che, dopo quella che si è svolta lo scorso 23 luglio in coso Cavour e viale Martiri della Libertà, sono in programma giovedì 30 luglio in centro storico all’interno delle mura e il 6 agosto nella zona di Corso Cairoli..
Per la Notte dell’Opera,  il sindaco Romano Carancini ha firmato l’ordinanza che vieta l’uso del vetro all’interno delle attività commerciali, la vendita per asporto di bevande contenute in vetro e alluminio e la detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o di alluminio nelle zone ove si svolgono le relative manifestazioni. Il 30 luglio il divieto riguarderà il Centro storico, all’interno delle mura cittadine, e il 6 agosto corso Cairoli, via Carducci, piazza Nazario Sauro e viale Trieste nel tratto compreso tra viale don Bosco e piazza Nazario Sauro. Il provvedimento è stato adottato, come nelle scorse edizioni, per l’ordine e la sicurezza pubblica  e per salvaguardare l’incolumità delle persone durante la manifestazione che ogni anno fa registrare un elevato numero di presenze in città.
L’ordinanza entrerà in vigore dalle 19 dei giorni 30 luglio e 6 agosto fino al termine della manifestazione e prevede il divieto della somministrazione di bevande in bicchieri e contenitori di vetro e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o di alluminio. E’ rivolta a tutti gli esercizi e le attività di commercio e di somministrazione su area privata e pubblica che a qualsiasi titolo possono vendere e somministrare bevande nelle aree interessate dalle manifestazioni.
Allo stesso modo il provvedimento vieta a tutti coloro che parteciperanno alle iniziative della Notte dell’Opera, la detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in lattine, bottiglie o altre tipologie di contenitori di alluminio e vetro.