Ultime notizie
Home / News / Macerata, piazza della Libertà si illumina stasera con il progetto firmato dall’Accademia di Belle Arti
Macerata, piazza della Libertà si illumina stasera con il progetto firmato dall’Accademia di Belle Arti

Macerata, piazza della Libertà si illumina stasera con il progetto firmato dall’Accademia di Belle Arti

Tutto pronto per il gran giorno delle “Luci di Piazza”. Oggi, 8 luglio, alle 21.30, dopo il rinvio della scorsa settimana a causa del maltempo, verrà svelata l’illuminazione che darà un nuovo volto artistico a piazza della Libertà, Palazzo del Municipio, Loggia dei Mercanti, Palazzo del Governo, chiesa di san Paolo, Piaggia dell’Università, Teatro Lauro Rossi, Torre civica, Palazzo Amici e Palazzo  Rotale. Il progetto artistico di light design, firmato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata nell’ambito del Piano Light Design Strategy, realizzato con 222 apparecchi illuminanti, rappresenta un importante tassello del programma di riqualificazione dei beni culturali storico – architettonici della città e allo stesso tempo anche del percorso di efficientamento energetico intresi dall’Amministrazione comunale di Macerata.
Per quanto riguarda la cerimonia inaugurale della nuova illuminazione, che riserverà anche delle sorprese grazie a piccoli momenti di spettacolo curati dall’Associazione Sferisterio, l’accesso a piazza della Libertà avverrà attraverso gli ingressi di piaggia della Torre, piaggia dell’Università,  via Don Minzoni, corso Matteotti e corso della Repubblica.
L’evento è aperto alla cittadinanza che potrà partecipare accedendo alla piazza fino ad esaurimento del numero dei posti disponibili. Naturalmente sarà obbligatorio indossare la mascherina.