Blitz stamattina, all’alba, della Guardia di Finanza, all’Hotel House di Porto Recanati per dare esecuzione a quattro ordinanze di custodia cautelare, di cui tre in carcere ed una ai domiciliari (nei confronti di due cittadini pakistani, un sudanese e un italiano), emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari, Domenico Potetti, a seguito delle richieste avanzate dal Procuratore della Repubblica di Macerata, Giovanni Giorgio e dal Sostituto Procuratore, Enrico Riccioni.
L’operazione “Half Hand” è scaturita da un controllo effettuato nell’ambito del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti a cui sono seguite indagini che hanno consentito di constatare un’intensa attività di cessione di droghe “pesanti”, prevalentemente eroina, presso l’Hotel House. Pedinamenti, appostamenti, insieme a numerose testimonianze, hanno permesso di risalire all’identità dei responsabili e di ricostruire in maniera minuziosa tutte le cessioni di stupefacenti effettuate dagli arrestati che, solo nel 2019, sono state più di 4.500, per circa 7 chilogrammi di eroina per un incasso dioltre 210.000 euro.
E’ emerso tra l’altro che gli stessi pusher contattavano gli acquirenti, soprattutto quando cambiavano utenza telefonica per evitare di essere rintracciati, con lo scopo di garantire una pronta “reperibilità”.
L’operazione di servizio si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti approntato dal Corpo, da sempre impegnato   nella salvaguardia della vita umana.