Ultime notizie
Home / In Diocesi / Messa Crismale sabato 30 maggio all’Abbazia di Fiastra. Accesso solo per il clero
Messa Crismale sabato 30 maggio all’Abbazia di Fiastra. Accesso solo per il clero

Messa Crismale sabato 30 maggio all’Abbazia di Fiastra. Accesso solo per il clero

La Messa Crismale, che non è stato possibile celebrare nella mattinata del Giovedì Santo a causa del lockdown, verrà celebrata sabato prossimo 30 maggio 2020 alle ore 10:30 nella chiesa abbaziale di Fiastra.
Considerati i limiti ancora vigenti riguardo il numero di partecipanti ammessi alle celebrazioni liturgiche, alla Santa Messa potranno accedere soltanto il clero e una rappresentanza dei religiosi e delle associazioni laicali della diocesi.
Sarà comunque possibile seguire la Santa Messa attraverso EmmeTv Canale 89, il Canale YouTube e la pagina Facebook della diocesi.
Per informazioni rivolgersi a: segreteria@diocemacerata.it
La Messa Crismale o Messa del Crisma è la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo in Cattedrale il mattino del Giovedì Santo o il pomeriggio del Mercoledì Santo. Sono invitati tutti i presbiteri della Diocesi. Questa Messa vuole significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo. In tale Messa vengono consacrati gli Oli Santi: il Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi. Durante la Messa tutti i presbiteri rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro Ordinazione.