Ultime notizie
Home / Taccuino / Figli di Tiresia chiude con Angelo Ventrone. Il docente Unimc rivela aspetti inediti di Hitler
Figli di Tiresia chiude con Angelo Ventrone. Il docente Unimc rivela aspetti inediti di Hitler

Figli di Tiresia chiude con Angelo Ventrone. Il docente Unimc rivela aspetti inediti di Hitler

“Reductio ad Hitlerum” è il titolo del quinto e ultimo appuntamento della rassegna in diretta social Figli di Tiresia. Il docente Unimc Angelo Ventrone parlerà di Hitler rivelando aspetti inediti della sua personalità e di come il personaggio di Hitler sia entrato nella coscienza collettiva come simbolo del male assoluto.
Ottimo riscontro di pubblico per “In viaggio. Verso il nulla?”, quarto appuntamento de I Figli di Tiresia tenutosi venerdì scorso in cui si è affrontato il tema del viaggio dell’uomo nell’era della digitalizzazione e del progresso tecnologico con la partecipazione di Andrea Ferroni della Scuola Popolare di Filosofia, e con la moderazione di Alessandra Pennesi del Laboratorio Macerata Teatro.
Per l’ultimo appuntamento della rassegna, che si terrà mercoledì 27 maggio 2020, alle ore 19 in diretta sui profili social della CTR, avremo come relatore Angelo Ventrone, docente di Storia Contemporanea all’Università di Macerata. Tema centrale del dibattito – dal titolo Reductio ad Hitlerum – sarà la figura di Hitler, che cercheremo di indagare in modo nuovo e non convenzionale, scoprendo il confine sottile fra l’uomo ed il personaggio e svelando i molteplici tabù che circondano la sua figura nella nostra società e lo rendono quasi innominabile. A moderare l’incontro sarà Serena Montecchiari del Laboratorio Macerata Teatro.