La compagnia teatrale Calabresi Tema Riuniti e il Laboratorio Macerata Teatro saranno domani, venerdì 15 maggio 2020, in scena con il primo spettacolo della programmazione del festival “Tiresia”, ma soprattutto il primo della storia della Compagnia che si svolge in una piattaforma social!
Lo spettacolo si svolge a puntate, “Dieci personaggi in cerca d’amore” è diviso infatti in dieci appuntamenti in diretta streaming dal 15 al 24 maggio 2020 alle ore 20.30, sui profili social della CTR (facebook, youtube e instagram).
La performance rappresenta il traguardo finale del Laboratorio Macerata Teatro, realizzato con gli studenti UNIMC, in collaborazione con L’Ufficio Orientamento.
A causa dell’emergenza coronavirus, che ha impedito il normale svolgimento del laboratorio, gli studenti partecipanti e il regista Paolo Nanni hanno dovuto ripensare la drammaturgia per renderla fruibile in formato digitale ed è così che è nato “Dieci personaggi in cerca d’amore”, composto da monologhi brevi tratti dalle opere di Luigi Pirandello. A collegarli tra loro la capacità di rappresentare lo smarrimento dell’identità personale e sociale, nonché il bisogno di instaurare relazioni significative riscoprendo l’amore per se stessi e per gli altri.

I monologhi avranno una durata di 3-6 minuti. Nell’ordine, ecco gli interpreti e i personaggi pirandelliani che grazie a loro prenderanno nuova vita:
Francesco Cicarilli, Rosario da La patente;
Luis Marreiros, Mago Cotrone da I giganti della montagna;
Rosita Carosella, Donata l’attrice da Trovarsi;
Francesca Piccinini, l’amante di Paolino da L’uomo, la bestia e la virtù;
Davide Savoretti, il milocchese da Acqua e lì;
Ludovica Conicella, l’ignota da Come tu mi vuoi;
Emanuele Cinciripini, sconosciuto da L’uomo dal fiore in bocca;
Andrea Tropeano, Vitangelo da Uno, nessuno e centomila;
Lucia Matano, la figliastra da Sei personaggi in cerca d’autore;
Chiara Salonia, Personaggio da Sei personaggi in cerca d’autore.