Ultime notizie
Home / News / Mascherine a 50 centesimi. Confartigianato Macerata: il Made in Italy non può avere questo prezzo
Mascherine a 50  centesimi. Confartigianato Macerata: il Made in Italy non può avere questo prezzo

Mascherine a 50 centesimi. Confartigianato Macerata: il Made in Italy non può avere questo prezzo

Confartigianato resta basita di fronte all’ordinanza, firmata dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, che impone un prezzo massimo di 50 centesimi (più Iva) per la vendita al pubblico delle mascherine chirurgiche che dovranno rispettare lo standard previsto dalla norma UNI EN 146883.
“Previsti interventi di sostegno alle imprese per la produzione di mascherine, esaltate le performance dei distretti per la loro dinamicità e velocità di trasformazione delle produzioni per i dispositivi di protezione personale, elogiate le caratteristiche delle produzioni italiane e poi? Il nostro Governo ci chiede di produrre a 50 centesimi?
Come sarà possibile – afferma Francesca Bracalenti, Vice Presidente Abbigliamento di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo – per una impresa artigiana impegnata nella produzione di mascherine, produrre il vero Made in Italy a quel prezzo? Sapete che per cucire una mascherina artigianale occorrono 3 minuti e mezzo e circa 0,21 centesi di euro al minuto? Il costo dei tessuti per produrle ha avuto un incremento di circa il 200%, per non parlare del costo degli elastici e dell’energia. Considerando quindi tutti costi di manodopera e materiali necessari, il totale per una mascherina con materie prime interamente italiane è di circa 1,08 euro.
“Proponiamo il 100% Made in Italy, chiediamo di comprare italiano per far riprendere le nostre attività, stimolando gli acquisti nazionali – continua Moira Amaranti, Presidente Nazionale della Calzatura – ma con l’ultimo decreto non mi sembra si vada in questa direzione. Aziende ancora chiuse fino al 4 maggio, contributi decisamente insufficienti e fondo perduto ancora in attesa. Ad oggi non capiamo ancora quale sia la ricetta per riprendere e pensare al nostro futuro”.
“Sulle mascherine – aggiunge Cristina Orlandi, Vice Presidente della Pelletteria – il prezzo doveva essere concordato tenendo conto delle esigenze della piccola impresa, con un confronto doveroso con le Associazioni di categoria che conoscono le dinamiche delle realtà aziendali. La mia impresa, come molte altre, si è ben attrezzata per la produzione di questi dispositivi, ma ora non credo che saremo più in grado di continuare, con buona pace di tutti gli investimenti già effettuati e senza l’ausilio di alcun contributo”.
“In sostanza – conclude Paolo Capponi – si dà il via libera alle importazioni di materiale di protezione da paesi esteri che non affiancheranno più le nostre imprese nella produzione ma, a tutti gli effetti, si sostituiranno a loro. Di certo le mascherine delle nostre imprese risultano essere costruite con tutti i criteri di salubrità ed ergonomia che si addicono al lavoro di qualità artigianale. Sarebbe stato necessario per la costruzione del costo della protezione, prendere in considerazione tutte le variabili necessarie per il criterio di determinazione del costo o, quanto meno, aprire una forchetta di valutazione”.
Confartigianato rinnova l’invito ad acquistare sempre prodotti italiani che rispettano i canoni sanitari e del lavoro per il bene dei consumatori, delle imprese e dei lavoratori, creando così ricchezza nei nostri territori.

INTERVISTE

radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 15 Gennaio
Rita Emiliozzi, dirigente scolastico dell'IIS Matteo Ricci di Macerata ci parla delle opportunità che offre l'istituto, a partire dal Liceo di Scienze Umane e da 5 diversi indirizzi di studio
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 14 Gennaio 2021
Francesca Pulcini di Legambiente Marche, ci parla di economia circolare nell'ambito dell'Ecoforum che si è svolto a Tolentino sulla qualità della raccolta differenziata
radionuova...inBlu · Oltre 13 Gennaio
Giuseppe Pezzanesi, sindaco di Tolentino, ci parla del focolaio covid della casa di riposo della città e dei nuovi appartamenti consegnati ai terremotati in attesa di sistemazione
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 11 Gennaio
Parte in Diocesi a Macerata la Scuola Missionaria 2021. Una serie di incontri rivolti a chi vuole approfondire la conoscenza del mondo delle missioni e a chi vuole farne esperienza. Ce ne parla il responsabile Don Sergio Fraticelli.
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 8 Gennaio
Scuole Superiori con didattica a distanza fino a fine gennaio nella nostra regione. La dirigente del Liceo Classico Leopardi di Macerata, Annamaria Marcantonelli, ci parla di come insegnanti e studenti stanno affrontando questi lunghi mesi difficili.
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 5 Gennaio 2021
Sono cominciate le vaccinazioni Covid-19 per i medici e gli operatori sanitari Nelle Marche. Il presidente dell'ordine dei medici di Macerata Romano Mari, ci parla dell'importanza di vaccinarsi.
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 31 Dicembre 2020
Ai nostri microfoni il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli. Un bilancio dei primi mesi da primo cittadino, idee e progetti da relizzare per la città.
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 29 DICEMBRE 2020
Andrea Marchiori, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Macerata, ci parla dei primi mesi di lavoro della nuova amministrazione della città e dei progetti in svolgimento.
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 24 DICEMBRE 2020
Un bellissimo presepe interamente fatto a mano è stato allestito nella chiesa Santa Madre di Dio di Macerata insieme ad una serie di altri presepi provenienti da ogni parte del mondo collocati nell'oratorio. Ce ne parla il Parroco don Juan Carlos Munoz Caceres.
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 23 Dicembre
Francesca D'Alessandro, Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Macerata, ci parla delle azioni messe in campo dall'amministrazione per aiutare le famiglie in crescente difficoltà
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 22 DICEMBRE 2020
Il Vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi ci guida verso la festività del Natale
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 16 Dicembre 2020
L'assessore alla cultura del Comune di Macerata, Katiuscia Cassetta, ci parla delle iniziative messe in campo per le festività natalizie, a partire da quanto organizzato in collaborazione con le scuole, alla mostra dei presepi alle Antiche Botteghe dello Sferisterio
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 11 Dicembre 2020
Celebrata a Loreto la Giornata delle Marche dedicata a quanti tra medici ed operatori sono stati in servizio in questo difficile momento per aiutare le persone colpite dalla pandemia.
radionuova...inBlu · Angela Grechi
Massima sicurezza garantita nelle Cliniche Dentali Santo Stefano di Porto Potenza Picena e Villa dei Pini di Civitanova Marche. Attivati tutti i protocolli anticovid per consentire i trattamenti necessari per i pazienti. Ce ne parla la dott.ssa Angela Grechi, coordinatrice delle due cliniche dentali.
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 2 Dicembre
Med Computer, una realtà importante per il territorio in continua espansione, che con competenza in particolare in questo periodo offre supporto a quanti hanno bisogno della tecnologia per continuare a svolgere la propria attività. Abbiamo intervistato il CEO Stefano Parcaroli ALTRE INTERVISTE ALLA PAGINA "PODCAST" E IN "OLTRE I TITOLI"

NOVITA’ IN ONDA

NOVITA’ IN ONDA

Radio Nuova su Facebook

RSS Ultim’ora ADNKRONOS

Tag