Ultime notizie
Home / News / Montecassiano partecipa al contest #Consigliounborgo. Racconto collettivo delle mete turistiche
Montecassiano partecipa al contest #Consigliounborgo. Racconto collettivo delle mete turistiche

Montecassiano partecipa al contest #Consigliounborgo. Racconto collettivo delle mete turistiche

Turismo, Montecassiano riparte con il viaggio virtuale. Lo fa utilizzando i social con cui ha dimostrato di avere un rapporto virtuoso – nel 2019 il Comune è stato premiato dall’osservatorio digitale del turismo marchigiano come secondo classificato in provincia per la migliore attività su Instagram e per numero di follower –. In attesa di poter tornare ad apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturali del borgo che nel 2017 si è classificato 8° nella gara “Il Borgo dei Borghi” del programma “Kilimangiaro” in onda su Rai 3, Montecassiano partecipa al contest Instagram #CONSIGLIOUNBORGO, un’iniziativa organizzata dall’Associazione dei “Borghi più belli d’Italia” – di cui il comune fa parte – per riattivare, quando le restrizioni per combattere la diffusione del Covid-19 lo permetteranno, i flussi turistici verso le destinazioni che fanno parte del network. Per quest’estate infatti gli italiani potranno andare in vacanza solo entro i confini nazionali e il contest vuole essere una sorta di opportunità per scegliere la meta dei prossimi viaggi o delle future vacanze attraverso il “consiglio fotografico” di chi quella meta ha già avuto modo di conoscerla e apprezzarla.
Ma come funziona il contest? Fino al 10 giugno tutti potranno contribuire al racconto collettivo dell’Italia dei Borghi Più Belli (l’elenco ed il regolamento con i relativi premi si possono facilmente trovare sul sito www.borghipiubelliditalia.it) attraverso le immagini scattate nel corso dei propri viaggi in questi “gioielli” dell’Italia nascosta. A commento della fotografia postata sul proprio profilo Instagram dovrà essere descritta la motivazione per cui si raccomanda di visitare quel posto, finendo la frase “Consiglio il borgo … perché…”.
Il Comune di Montecassiano da qualche giorno ha già lanciato attraverso i propri social l’invito a partecipare pubblicando scatti dei monumenti, degli scorci caratteristici e dei suggestivi angoli del borgo medievale visitato in passato. In tanti stanno già rispondendo, evidenziando quanto in questi anni sia stato fatto a livello di promozione e quanto gli operatori turistici si siano spesi per far apprezzare ai numerosi visitatori le tante particolarità del comune, una piccola bomboniera della provincia di Macerata. «Speriamo che in tanti ancora continuino a rispondere positivamente a questa iniziativa – affermano le consigliere comunali Fiorella Perugini delegata per il Turismo e Ilaria Matteucci che si occupa dei social dedicati al turismo –, e alle altre che verranno messe in campo anche dall’amministrazione stessa per invitare, non appena sarà possibile riprendere a godere del proprio tempo all’aperto, a visitare il borgo e ad apprezzarne tutte le sue bellezze artistiche, paesaggistiche e culinarie».