Oggi viene celebrata in tutto il mondo la “Giornata della Terra – Earth Day”. Il Comune di San Severino Marche, viste le restrizioni a causa dell’emergenza Covid19, ha pensato di ricordare con una speciale iniziativa sul web questo appuntamento che invita i cittadini ad un’azione responsabile nei confronti del pianeta, ponendo al centro delle sue iniziative il tema del cambiamento climatico. Per questo viene proposto un “viaggio virtuale”, che ci si augura possa diventare presto una piacevole escursione a piedi, verso un luogo solitario, incantato e suggestivo: la “buca del terremoto”, detta comunemente anche “buca d’Aria”.
Da oggi, e fino a giovedì, sulla pagina Facebook San Severino Marche Cultura e Turismo verranno pubblicati testi e foto dedicati all’escursione a cura della sezione settempedana del Cai, il Club Alpino Italiano, e dello storico Raoul Paciaroni che hanno supportato l’ufficio Cultura del Comune nella predisposizione dell’interessantissimo materiale.
Per la 50esima edizione dell’Earth Day, dunque, viene proposto un tema caro agli ambientalisti: quello del turismo sostenibile.