Aveva terminato i medicinali per curare l’ipertensione, così ha chiamato i carabinieri che sono subito intervenuti. E’ quanto accaduto ieri a Civitanova Marche. Walter Orsi, 91enne, barbiere storico della cittadina balneare, nel pomeriggio di ha contattato il 112: aveva terminato i medicinali e ha chiesto la possibilità ai militari dell’Arma di recuperare la scorta che aveva conservato nel suo laboratorio in via Gorizia. Il personale della Stazione di Civitanova Marche, munito di guanti e mascherine, si è subito attivato e ha recapitato le medicine a casa dello storico barbiere che, alla sua invidiabile età, ancora si diletta a tagliare i capelli.
L’uomo ha apprezzato il gesto di solidarietà dei carabinieri e ha colto l’occasione per compilare i moduli anche per delegare l’Arma al ritiro della pensione secondo la convenzione nazionale stipulata con Poste Italiane.
Si tratta di uno dei tanti gesti con cui i carabinieri di tutta la provincia quotidianamente prestano assistenza  in favore della popolazione, specialmente verso gli anziani, come segno tangibile della tradizionale umanità, solidarietà e vicinanza al cittadino.
Il colonnello Michele Roberti, Comandante provinciale dei carabinieri di Macerata, evidenzia come “ora più che mai il ruolo delle Stazioni Carabinieri si sostanzia in un rapporto di conoscenza diretta e reciproca con il cittadino che richiama una vera e propria funzione di rassicurazione sociale e i Carabinieri che vi prestano servizio costituiscono un punto di riferimento umano oltre che professionale”.