#iorestoacasa, ai tanti appelli al buon senso, a quello civico, al rispetto delle regole per il contenimento del contagio da Copvid-19, che in questi giorni si stanno susseguendo da più parti, si unisce quello unitario del Presidente e dei capigruppo del Consiglio comunale di Macerata.

“Restate a casa perché tutti siamo a rischio, nessuno è immune da questa epidemia che colpisce le persone di tutte le età. Chiediamo uno sforzo maggiore rispetto a quello che ognuno di noi sta facendo in questi giorni. Evitate di uscire se non per necessità indispensabili. Ci troviamo davanti a un nemico sconosciuto e le armi per combatterlo devono riguardare soprattutto il rispetto delle regole, per la nostra salute e quella degli altri. Un pensiero speciale per gli anziani che in questo momento appare la categoria più fragile e vulnerabile a cui noi tutti vogliamo trasmettere la nostra vicinanza. La coscienza di ognuno di noi dovrebbe indurci a pensare allo sforzo e alla lotta quotidiana dei medici, degli infermieri e degli operatori socio sanitari che, ogni giorno che passa, resistono e lo fanno per una nobile causa, quella del bene comune. E proprio in questa ottica del bene comune bisogna avere rispetto anche per chi quotidianamente continua a recarsi al lavoro.

Anche i giovani debbono prendere coscienza del momento e fare piccoli sacrifici rinunciando a momenti di svago collettivi e magari dedicando il tempo alla loro crescita culturale.

A guidarci deve essere la speranza di uscire dal tunnel prima possibile e questo avverrà solo con sforzi e sacrifici collettivi che ci permetteranno di tornare alla nostra serena vita quotidiana. Anche in questi frangenti l’attività politica è importante e continuiamo a portarla avanti con responsabilità perché nessuno di noi dimentica i nostri doveri verso la collettività.

Costruiamo adesso il nostro futuro e immaginiamo la felicità di poter tornare al tempo degli abbracci.”