Ultime notizie
Home / News / Videosorveglianza, operativa la sala di controllo nel Comando dei carabinieri a Macerata
Videosorveglianza, operativa la sala di controllo nel Comando dei carabinieri a Macerata

Videosorveglianza, operativa la sala di controllo nel Comando dei carabinieri a Macerata

Nuovo e importante tassello sul fronte del Piano per la Sicurezza Urbana del Comune di Macerata approvato dal Consiglio comunale alla fine del 2016. Da oggi, infatti, il sistema di videosorveglianza, contemplato al suo interno, può contare anche sull’operatività della sala di controllo allestita, con il finanziamento dell’Amministrazione comunale, nel Comando provinciale dei Carabinieri dopo l’avvenuta firma del protocollo a tutela della privacy.
“La sicurezza di una città e dei suoi cittadini – afferma il sindaco Romano Carancini – è un dovere assoluto e un impegno trasversale che deve vedere coinvolte Istituzioni e Forze dell’Ordine in modo collaborativo e progettuale, proprio come sta accadendo a Macerata. L’aumento dell’attenzione nella capacità di indagine e di prevenzione attraverso azioni condotte in sinergia, oltre a migliorare il livello effettivo di sicurezza quale obiettivo prioritario di questa Amministrazione, favorisce anche la percezione di fiducia da parte dei cittadini che in questo modo si sentono maggiormente protetti e tutelati.”
La nuova sala, che ad aggiungersi a quelle già esistenti all’interno del Comando della Polizia locale a cui si unirà a breve quella della Questura dotata anche del collegamento con il Sistema Nazionale Targhe e transiti, offre anche in questo caso, la possibilità di visionare in tempo reale tutte le immagini provenienti dal sistema di videosorveglianza di Macerata, permettendo di mettere in campo azioni di prevenzione e contrasto di crimini magari verso quelli particolarmente attenzionati come furti e rapine. Inoltre nella sala è possibile tenere sotto controllo anche le telecamere, installate dall’Apm, del parcheggio centro storico, del passaggio pedonale e del terminal degli autobus urbani.
Il sistema di videosorveglianza su cui l’Amministrazione comunale ha investito 200.000,00 euro, più di 10.000,00 euro nel 2019 per le 4 telecamere di Villa Lauri che sono già state installate, a cui vanno ad aggiungersi altri 59.550,00 euro finanziati per metà dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei patti per l’Attuazione della sicurezza urbana firmati in Prefettura nel 2018, conta attualmente 84 telecamere di cui 45 a lettura targhe (OCR) e 39 di contesto.
Inoltre, il Comune di Macerata, forte dell’esperienza e delle competenze acquisite, sta coordinando il percorso per l’integrazione territoriale dei sistemi di videosorveglianza di altri centri della provincia e della regione, un’iniziativa che comporta indubbi vantaggi sia all’azione delle forze dell’ordine sia sul fronte della prevenzione per ciò che concerne la sicurezza dei cittadini.

INTERVISTE

radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 15 Gennaio
Rita Emiliozzi, dirigente scolastico dell'IIS Matteo Ricci di Macerata ci parla delle opportunità che offre l'istituto, a partire dal Liceo di Scienze Umane e da 5 diversi indirizzi di studio
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 14 Gennaio 2021
Francesca Pulcini di Legambiente Marche, ci parla di economia circolare nell'ambito dell'Ecoforum che si è svolto a Tolentino sulla qualità della raccolta differenziata
radionuova...inBlu · Oltre 13 Gennaio
Giuseppe Pezzanesi, sindaco di Tolentino, ci parla del focolaio covid della casa di riposo della città e dei nuovi appartamenti consegnati ai terremotati in attesa di sistemazione
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 11 Gennaio
Parte in Diocesi a Macerata la Scuola Missionaria 2021. Una serie di incontri rivolti a chi vuole approfondire la conoscenza del mondo delle missioni e a chi vuole farne esperienza. Ce ne parla il responsabile Don Sergio Fraticelli.
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 8 Gennaio
Scuole Superiori con didattica a distanza fino a fine gennaio nella nostra regione. La dirigente del Liceo Classico Leopardi di Macerata, Annamaria Marcantonelli, ci parla di come insegnanti e studenti stanno affrontando questi lunghi mesi difficili.
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 5 Gennaio 2021
Sono cominciate le vaccinazioni Covid-19 per i medici e gli operatori sanitari Nelle Marche. Il presidente dell'ordine dei medici di Macerata Romano Mari, ci parla dell'importanza di vaccinarsi.
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 31 Dicembre 2020
Ai nostri microfoni il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli. Un bilancio dei primi mesi da primo cittadino, idee e progetti da relizzare per la città.
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 29 DICEMBRE 2020
Andrea Marchiori, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Macerata, ci parla dei primi mesi di lavoro della nuova amministrazione della città e dei progetti in svolgimento.
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 24 DICEMBRE 2020
Un bellissimo presepe interamente fatto a mano è stato allestito nella chiesa Santa Madre di Dio di Macerata insieme ad una serie di altri presepi provenienti da ogni parte del mondo collocati nell'oratorio. Ce ne parla il Parroco don Juan Carlos Munoz Caceres.
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 23 Dicembre
Francesca D'Alessandro, Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Macerata, ci parla delle azioni messe in campo dall'amministrazione per aiutare le famiglie in crescente difficoltà
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 22 DICEMBRE 2020
Il Vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi ci guida verso la festività del Natale
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 16 Dicembre 2020
L'assessore alla cultura del Comune di Macerata, Katiuscia Cassetta, ci parla delle iniziative messe in campo per le festività natalizie, a partire da quanto organizzato in collaborazione con le scuole, alla mostra dei presepi alle Antiche Botteghe dello Sferisterio
radionuova...inBlu · OLTRE I TITOLI 11 Dicembre 2020
Celebrata a Loreto la Giornata delle Marche dedicata a quanti tra medici ed operatori sono stati in servizio in questo difficile momento per aiutare le persone colpite dalla pandemia.
radionuova...inBlu · Angela Grechi
Massima sicurezza garantita nelle Cliniche Dentali Santo Stefano di Porto Potenza Picena e Villa dei Pini di Civitanova Marche. Attivati tutti i protocolli anticovid per consentire i trattamenti necessari per i pazienti. Ce ne parla la dott.ssa Angela Grechi, coordinatrice delle due cliniche dentali.
radionuova...inBlu · Oltre I Titoli 2 Dicembre
Med Computer, una realtà importante per il territorio in continua espansione, che con competenza in particolare in questo periodo offre supporto a quanti hanno bisogno della tecnologia per continuare a svolgere la propria attività. Abbiamo intervistato il CEO Stefano Parcaroli ALTRE INTERVISTE ALLA PAGINA "PODCAST" E IN "OLTRE I TITOLI"

NOVITA’ IN ONDA

NOVITA’ IN ONDA

Radio Nuova su Facebook

RSS Ultim’ora ADNKRONOS

Tag