Convegno sul giornalismo, sabato 30 novembre, alla Domus San Giuliano di Macerata con ospite mons. Dario Edoardo Viganò, Vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, già Prefetto del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede.
Dalle 9.30 alle 12.30 l’incontro, per il quale vengono riconosciuti 3 crediti formativi dall’OdG, e che prende spunto dalle parole di Papa Francesco “La comunicazione ha bisogno di parole vere”, è promosso da Ucsi Marche, Ordine dei Giornalisti Marche e Diocesi di Macerata. È l’occasione propizia per ascoltare e interloquire con uno dei protagonisti della rivoluzione che coinvolge i media vaticani nel segno dell’integrazione reciproca, sfruttando tutte le opportunità aperte dal digitale, senza tuttavia deflettere dal riferimento all’ispirazione evangelica e dall’attenzione all’uomo, specie se vittima di povertà, violenza, disagio. L’intervento di PierGiorgio Severini e la presenza del presidente dell’Ordine regionale Franco Elisei forniranno l’occasione per uno scambio sui temi e sui problemi della professione nella nostra regione.
La relazione di monsignor Dario Edoardo Viganò, ancorandosi al discorso rivolto dal Papa all’Ucsi nazionale lo scorso 23 settembre, affronterà il tema della correttezza dell’informazione che vede il giornalista chiamato a «ricostruire la memoria dei fatti, a lavorare per la coesione sociale, a dire la verità ad ogni costo»; toccherà il rapporto tra committenza/proprietà e libertà del giornalista e la sua condizione di «responsabilità o di dipendenza dal potere». Una professione orientata all’«uso di parole di pace, di giustizia e di solidarietà».