Il Centro Studi Storici Maceratesi ha celebrato la donna in una “due giorni” all’insegna della cultura. Nel fine settimana, nel grazioso borgo di Montecassiano, nella splendida location di Palazzo dei Priori, si è svolto il 55° convegno annuale del Centro Studi Storici Maceratesi.
“Donne nella Marca. Spazi, ruoli, relazioni, ricchezze”(Secc. XIII-XX), questo il titolo delle due giornate di studi che hanno messo in luce, attraverso documenti inediti e ben venti relazioni di alto valore scientifico, storie di donne singole e comunità femminili. Un modo per riscoprire le donne del nostro territorio e sottolineare il ruolo che hanno rivestito nella storia locale. Dalle pergamene del monastero francescano di S. Tommaso di Potenza Picena (tra le quali un antico documento datato 1227) che rappresentano un osservatorio prezioso per comprendere i rapporti tra il monastero e la sede centrale, alla straordinaria importanza delle signore della musica nel ruolo di cantanti, compositrici e direttrici artistiche come Angelica Catalani.
Immancabile il taglio della torta e il brindisi con i numerosi soci che hanno partecipato con grande entusiasmo ed interesse al convegno rinnovando il desiderio di ricreare nuove occasioni di incontro.

Samuela Lautizi