Domenica prossima, 24 novembre, alle 17, nel teatro comunale di Treia, sarà presentato al pubblico il libro fotografico di Fabio Macedoni “LUCI E COLORI DELLA MIA TERRA”, Andrea Livi editore, con poesie di Lucia Nardi e curato da Alberto Pellegrino. La presentazione sarà accompagnata da uno spettacolo-caleidoscopio che miscelerà fotografie, versi e musica. Condurranno Angelica Nicole Ricca ed Alvin Crescini.
Per Fabio Macedoni si tratta di un’esperienza del tutto nuova, mentre, invece, molto nota è la sua passione fotografica. C’è stato spazio anche per due immagini della giovane Alice Menichelli. Per Lucia Nardi, poetessa treiese, si è trattato di un esperimento che l’ha vista misurarsi sullo Haiku, componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo, generalmente composto da tre versi. I versi, ovviamente, accompagnano le foto; i medesimi versi sono stati tradotti in cinque lingue, in modo farne uscire una sorta di passaporto che connotasse le immagini della nostra terra, quale segno di benvenuto e di apertura. Anna e Lorenzo Macedoni, Beatriz Dezi Turmo, Hans George Gruning, Isabelle Gauditz, Maria Barbara Mangold e Ping Huang i traduttori, rispettivamente per le lingue inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese.
Alberto Pellegrino è un critico d’arte conosciuto; si è preso la briga di introdurre il lavoro con un’accurata presentazione che spiega e motiva le scelte editoriali, ma soprattutto ne illustra la ragione e le motivazioni.
A deliziare il pubblico anche una serie di letture, brani musicali, virtuosismi canori interpretati ed eseguiti da giovanissimi studenti del liceo Leopardi (Riccardo Brandi) e dal giovanissimo e promettente cantante vincitore di importanti concorsi Denis Bonjaku.
Nel corso del pomeriggio saranno lette le poesie, anche in lingua, accompagnate dalle relative proiezioni fotografiche.
Un piccolo campionario di piccole cose interessanti del nostro territorio, partendo dalle persone per arrivare alle piante, ai fiori, ai frutti, alla terra.
La presentazione si svolge col patrocinio del Comune di Treia e col sostegno delle aziende Infissi Design, Oro della Terra e Reical.
Il libro sarà disponibile nel foyer del teatro, a partire dalle ore 16,.30. L’ingresso è gratuito.
Per info: 335/7681738.