Sorveglianza, legalità e tutela dei cittadini al centro dell’azione della Polizia Locale di Macerata guidata dal comandante Danilo Doria. Ieri mattina è stata portata a termine un’operazione che ha permesso l’individuazione della responsabile di un investimento, fuggita senza prestare soccorso. Grazie al sistema di videosorveglianza, al lavoro d’indagine e ai rilievi sul posto condotti dal Corpo di Polizia Locale di Macerata, gli agenti solo dopo qualche ora sono riusciti a individuare l’auto e rintracciare l’automobilista, che nel frattempo si era recata normalmente al lavoro a Civitanova. Nei confronti della ragazza (la 29 enne A.G. di Iesi) è scattata la denuncia, il sequestro dell’auto e il deferimento all’autorità giudiziaria per omissione di soccorso.
“Il forte segnale di legalità e sicurezza che abbiamo voluto dare in questi anni – interviene il sindaco Romano Carancini – attraverso l’installazione di un capillare sistema di video sorveglianza, dopo il fondamentale contributo alla cattura del colpevole della rapina di via dei Velini, oggi trova ulteriore successo nella individuazione della responsabile dell’investimento stradale dinanzi al polo Bertelli.
È la dimostrazione concreta che Macerata può vantare ora un solido presidio di tutela dei cittadini contro i reati ed i comportamenti illeciti che funziona perfettamente. Voglio esprimere il mio più forte senso di gratitudine al Corpo di Polizia Municipale di Macerata ed al proprio comandante Danilo Doria, decisivi per assicurare alla giustizia la responsabile di un fatto deplorevole per la nostra comunità, mai dimenticando che la tecnologia senza l’impegno degli uomini e delle donne non produrrebbe alcun risultato”.
L’investimento è avvenuto ieri mattina alle 8.15 circa all’altezza del Polo Bertelli sede dell’UNIMC nei pressi della rotatoria lungo la strada che collega Macerata a Piediripa. Una studentessa (B.M. 36 anni di Fermo) che stava attraversando regolarmente la strada sulle strisce pedonali è stata investita da un’utilitaria grigia la cui conducente è fuggita senza prestare soccorso alla vittima. Immediatamente soccorsa dal 118 e da una pattuglia della Polizia Locale la ragazza è stata portata al pronto soccorso di Macerata a seguito dei traumi e contusioni riportate. Pur non essendo il luogo dove avvenuto l’investimento servito dalle telecamere di videosorveglianza, il lavoro di squadra della Polizia Locale di Macerata, le informazioni acquisite dai testimoni, dalla stessa ragazza e l’esame dei filmati delle telecamere posizionate lungo la via in entrata e in uscita dalla città, hanno portato a stringere il campo su alcune auto il cui passaggio era stato rilevato dalle telecamere.