Ultime notizie
Home / AUDIOGALLERY / Oltre i Titoli
Oltre i Titoli

Oltre i Titoli


Quattro milioni di euro per i porti marchigiani: le parole del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e della Vicepresidente Anna Casini; Noa in concerto a Recanati, le reazioni del pubblico. A cura di Marco Morosini


La Regione Marche ha varato una legge per mettere al bando la plastica monouso in determinate situazioni, recependo in anticipo anche rispetto allo stato, questa direttiva Europea. Abbiamo intervistato il consigliere regionale Sandro Bisonni. Poi con Fulvio Taffoni ci siamo occupati del ventennale del Beach Volley a Civitanova Marche.


Ottimi risultati per la prima semestrale del Banco Marchigiano. Registrato un utile di 4 milioni di euro per la banca che guarda in modo particolare al territorio. abbiamo intervistato il direttore Marco Moreschi. Nella seconda parte novità da parte dell’ERAP per le case popolari


Parte una nuova iniziativa del “Teatro della Comunità” guidato da Marco Di Stefano che abbiamo intervistato. Poi una pagina dedicata alla rappresentazione di Rigoletto con le opinioni del pubblico raccolte da Samuela Lautizi.


Notte dell’Opera 2019, le interviste al pubblico. Tra gli artisti, Piero Massimo Macchini. Destinazione Sibillinilive, le parole del giornalista Paolo Notari e del sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci.


Le interviste della settimana, a cura di Marco Morosini


In “Oltre i titoli” di venerdì 26 luglio. Mobilità elettrica a Macerata, inaugurata la rete di colonnine di ricarica per veicoli: le interviste a Maurizio di Giammaria (Enel X) e Mario Iesari (assessore all’ambiente e alla mobilità). Notte dell’Opera 2019, le voci di: Barbara Minghetti, direttrice artistica del MOF; Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio Marche; Barbara Bacaloni, capogruppo scout Macerata 2 Agesci; Franca Ercoli, commerciante; interviste di Samuela Lautizi. In studio Marco Morosini


Si avvicinano i giorni della scelta per gli studenti usciti dalle scuole superiori. L’Università di Macerata propone due Open Day per conoscere l’Offerta formativa dell’Ateneo. Ce le illustra la referente di UniMc Pamela Lattanzi. A seguire si parla di Civitanova Danza, con il direttore di Amat Marche Gilberto Santini.


Civitanova Marche attrae turisti dalla nostra regione ma anche da Umbria, Lazio, Emilia Romagna. Il sindaco della cittadina, Fabrizio Ciarapica, ci illustra le azioni messe in atto e i progetti futuri per facilitare traffico e parcheggi. Intervista anche ad Alessandra Sconisciuto che dirige la Summer School 2019 di Ars in Fabula Macerata, un vero trampolino di lancio per disegnatori.


Le interviste della settimana a cura di Marco Morosini


Macerata, inaugurata la mostra “Bauhaus 100″. Le parole di: Stefania Monteverde, assessore alla cultura del comune di Macerata; Aldo Colonetti, curatore della mostra; L’archistar Italo Rota; Gildo Pannocchia, presidente di Macerata Cultura; Maria Grazia Mattei, presidente del Meet. A cura di Marco Morosini


La regione Marche vara due importanti iniziative a salvaguardia dell’ambiente, che riguardano le spiagge, dove sono troppi i mozziconi di sigarette abbandonati, e la plastica usa e getta. Poi presentiamo un importante accordo con l’Università Cattolica.


Le interviste della settimana a cura di Marco Morosini


L’Abbadia di Fiastra sarà sede, sabato 13 e domenica 14 luglio della 5^ tappa del Campionato Italiano Nordic Walking Agonistico FIDAL e 5^ tappa Challange. Le parole di: Giuseppe Rivetti, docente Unimc; Simonetta Barucca, istruttore di Nordic Walking; Renato Vita, Presidente del comitato Tris Race.


Le interviste della settimana con Marco Morosini.


Seconda settimana per la 34° Rievocazione Storica della Trebbiatura presso l’Azienda agraria Lucangeli di Macerata. Un bilancio della prima settimana che ha visto la partecipazione di tantissime persone, per gustare le specialità dello stand gastronomico, e quello che ci aspetta in questo secondo weekend. Intervista a Pina Ramaccioni della Pro Loco di Piediripa che organizza la manifestazione


Dove vanno le famiglie marchigiane? il Forum delle Associazioni Famigliari in collaborazione con l’Università di Urbino sta realizzando un progetto di ricerca che ha per titolo “La famiglia nelle Marche tra crisi e mutamenti” per studiare i cambiamenti demografici in regione. Abbiamo intervistato Paolo Perticaroli presidente del Forum.


Il Macerata Opera Festival presenta il cartellone di tutte le iniziative collaterali racchiuse nel Festival Off che animeranno con tantissimi eventi la città, prima e durante la stagione lirica.


Macerata D’estate. La città va in scena. E’ stata presentata la stagione estiva in città, tantissime le iniziative poresentate nel corso di una conferenza stampa. Poi lo sport con il Guzzini Challanger 2019 di tennis presentato da Adolfo Guzzini


Le interviste della settimana con Marco Morosini.


Il Seminario Estivo di Symbola parte a Ttreia con la nuova edizione il 5 e 6 luglio per parlare di economia e non solo, prima ci occupiamo di “Oggi protagonisti tour” che arriva a Macerata, una iniziativa che raccoglie e diffonde la voce dei giovani; ce ne parla Domenico De Maio direttore dell’Agenzia Nazionale dei Giovani


Al via la 34° Rievocazione Storica della Trebbiatura, presso l’Azienda Agraria Lucangeli a Macerata. Il Presiedente della Pro Loco di piediripa ci racconta questa nuova Edizione. Nella prima parte ci occupiamo della Scuola che la Fondazione Bocelli, insieme ad altri privati ha appena inaugurato a Muccia.


Riaperto al pubblico il Parco di Villa Lauri a Macerata, un polmone verde ricco di specie arboree particolari, ma che soprattutto è nella memoria di tanti maceratesi che sono intervenuti all’inaugurazione. Nella seconda parte di Oltre i Titoli presentiamo le iniziative di Recina Live.


Oltre i Titoli di oggi


Sicurezza per il territorio. Il prefetto Iolanda Rolli presenta i tavoli per la sicurezza che sono in partenza e riguardano tutti i settori della società. Sabato si è conclusa la 30° edizione di Musicultura che ha incoronato Francesco Lettieri come vincitore assoluto


In Oltre i titoli di sabato 22 giugno: al via i lavori della nuova fermata “Macerata Università” in località Vallebona. Le parole del rettore Unimc Francesco Adornato, del Direttore Commerciale Centro Sud Adriatica di Rete Ferroviaria Italiana Roberto Laghezza, dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti e del Prefetto di Macerata Iolanda Rolli; le interviste della settimana; il meteo del weekend. A cura di Marco Morosini


Macerata ricca di musica in questa settimana. Oltre agli eventi di Musicultura sabato sera va in scena la Festa della Musica evento che porta sul palco realtà musicali interessantissime. Ascoltiamo le interviste di presentazione della serata.


Due gli argomenti trattati in Oltre i Titoli di oggi. Prima un accordo di collaborazione stipulato tra Asur Marche e Fondazione Policlinico Gemelli di Roma coinvolgera l’U.O.C. Ostetricia e Ginecologia di Macerata, per garantire alle pazienti i migliori livelli di terapia. Poi abbiamo intervistato l’assessore Angelica Sabbatini di Porto Recanati per parlare della cittadina marchigiana e di tutte le attività estive.


Cammini Lauretani: siamo alla fase operativa. Presentato il progetto in regione di due primi tratti di percorsi che verranno dotati di segnaletica e tutto quello che può servire ai pellegrini


Arena Sferisterio e tecnologia. E’ stato siglato un accordo con l’azienda umbra Connesi per dotare l’arena Sferisterio di Macerata delle più alte soluzioni tecnologiche, anche grazie al progetto Art Bonus, a partire dalla fibra, da sensori che controllano le vibrazioni della struttura durante gli eventi e non, per passare al print@home per stampare i biglietti a casa e farli controllare direttamente all’ingresso evitando le file al botteghino. Ascoltiamo le interviste


Giornata emozionante per Camerino e per i suoi cittadini. La visita di Papa Francesco ha riempito i cuori di emozione e di speranza. Riviviamo la giornata con le parole dell’Arcivescovo Massara e di Papa Francesco.


In Oltre i titoli di sabato 15 giugno 2019: visita di Papa Francesco a Camerino, le parole di Don Mario Blanchi; conferenza Unesco Città Creative; “Weekend della ruralità” a Macerata, le voci dell’assessore Paola Casoni e del Presidente Copagri Giovanni Bernardini; “Marche Line”, nuovo servizio green di Trenitalia e Regione Marche, le interviste all’assessore regionale, Angelo Sciapichetti, e al Direttore Trenitalia Marche, Fausto Del Rosso. A cura di Marco Morosini


Antonio Bravi è stato eletto Sindaco di Recanati. Grande soddisfazione del nuovo primo cittadino per una vittoria al fotofinish in continuità con la precedente amministrazione Fiordomo; lo abbiamo intervistato. Poi due interviste che illustrano una iniziativa che partirà il 3 luglio, in collaborazione tra Regione e Ferrovie dello Stato, per collegare Piacenza e l’Emilia Romagna con la costa Marchigiana.


Due gli argomenti di oggi: a Fabriano il presidente della repubblica Mattarella, ha partecipato alla 13° Conferenza Unesco delle città creative e a Tolentino per parlare della 2^ edizione di Passeggiando Tolentino prevista per il prossimo sabato e presentata da uno degli organizzatori, Franco Casadidio.


Grande attesa Domenica 16 Giugno per Papa Francesco che sarà in visita a Camerino. Don Mariano Blanchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Camerino, ci fa vivere l’emozione dell’attesa della visita del Pontefice.


Un convegno sul Distretto del Cappello in programma a Montappone promosso da UBI Banca. Roberto Gabrielli, responsabile dell’area Marche Abruzzo di Ubi Banca ci illustra i temi del convegno e il rapporto della banca con il distretto del cappello.
Il secondo argomento di oggi riguarda il “Weekend della Ruralità” a Macerata questo fine settimana.


Grande emozione anche quest’anno per il pellegrinaggio a Piedi Macerata Loreto. Riascoltiamo alcune testimonianze, poi ci occupiamo di un convegno regionale sul commercio equo e solidale, che si è tenuto all’Abbadia di Fiastra


Puntata speciale di Oltre i titoli dedicata al 41° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto. In studio Marco Morosini e la direttrice di Radio Nuova Macerata InBlu Roberta Foresi.


Presentato il 41° Pellegrinaggio Macerata Loreto che si svolgerà nelle notte di sabato verso la Santa Casa di Loreto.Abbiamo intervistato gli organizzatori, a partire dall’ideatore il Vescovo emerito di Fabriano matelica Mons. Giancarlo Vecerrica.


Mauro Romoli, nuovo sindaco di Pollenza, ha appena nominato la giunta che lo accompagnerà in questi anni di mandato, per realizzare i primi progetti all’ordine del giorno. Inoltre ci occupiamo dei fondi appena stanziati dalla regione Marche in favore della Famiglia; il presidente della ragione ci illustra il provvedimento


Un film-documentario realizzato Manuele Mandolesi racconta le storie delle persone che a causa del terremoto hanno perso tutto quello che avevano e soprattutto l’identità dei piccoli centri oramai disabitati. Poi una tavola rotonda promossa dall’ISTAO per un confronto sulle politiche industriali sostenibili di Marche ed Emilia Romagna; interviste all’ass. regionale Manuela Bora e Pietro Marcolini presidente ISTAO


Andrea Marchiori, consigliere di opposizione al comune di Macerata, spiega la sua posizione riguardo la bocciatura da parte dei Revisori dei Conti del Bilancio del Comune di Macerata in vista del Consiglio Comunale urgente convocato per domani.


In “Oltre i titoli” di sabato 1° giugno: nuovo progetto di illuminazione della città di Macerata, le interviste al Sindaco Romano Carancini e alla Presidente dell’Accademia di Belle Arti Rossella Ghezzi; ergastolo per Innocent Oseghale, le parole degli avvocati Marco Valerio Verni, Andrea Marchiori, Carlo Buongarzone; progetto “Photowalk 2019″, gli interventi di Stefania Benatti (Fondazione Marche Cultura) e Raimondo Orsetti (Regione Marche); Santo Stefano-Avis Basket, squadra e società ricevute in Regione; festa dell’Ascensione a Santa Croce di Macerata, ce ne parla Don Alberto Forconi. A cura di Marco Morosini


Riconfermato con oltre il 72% delle preferenze il sindaco di Montecassiano Leonardo Catena. Lo abbiamo intervistato.


Emessa la sentenza che ha riconosciuto Innocent Oseghale colpevole della morte della 18 romana Pamela Mastropietro. All’uscita dal tribunale abbiamo intervistato gli avvocati del processo a partire da Marco Valerio Verni, zio di Pamela


In “Oltre i titoli” di sabato 18 maggio: nuovi acceleratori lineari True Beam al Torrette di Ancona, l’intervista al direttore Michele Caporossi; udienza Innocent Oseghale, le interviste di Elisa Cinquepalmi; bilancio consuntivo 2018 Associazione Arena Sferisterio, le parole del presidente Romano Carancini; quinto scudetto per la Lube Civitanova; il meteo del weekend con Redo Fusari. A cura di Marco Morosini


Redo Fusari del centro di Climatologia di Macerata, ci spiega questo Maggio così freddo e che cosa si prospetta per i prossimi giorni, poi due interviste per la 24 ore di nuoto svoltasi a Tolentino


In “Oltre i Titoli” di oggi: interviste di Vittorio Sgarbi e Massimo Cacciari dallo stand della Regione Marche al Salone del Libro di Torino, un’intervista a Carmine Torchia che torna con un nuovo album presentato a San Ginesio a 10 anni dalla sua partecipazione a Musicultura, e poi la Lube Volley che batte all’Eurosuole Forum, Perugia in gara 4 e si prepara alla 5° gara in trasferta sperando di sfatare il fattore campo.


In “Oltre i titoli” del finesettimana: “Macerata città amica del bambino”, l’intervista all’assessore Federica Curzi; RACI, le voci dalla Rassegna Agricola del Centro Italia; omicidio Pamela Mastropietro, le parole dell’Avv. Marco Valerio Verni; tirocini nei tribunali marchigiani, l’intervento del Procuratore Sergio Sottani. A cura di Marco Morosini


Ultime udienze per il processo per l’uccisione di Pamela Mastropietro; abbiamo ascoltato gli avvocati Marco Valerio Verni e Andrea Marchiori. Poi ci siamo occupati di possibilità di lavoro con il bando per i tirocini della Regione Marche.


Il Sindaco di Corridonia Paolo Cartechini, ci presenta il Mondiale di Paraciclismo, l’importante appuntamento sportivo che la città sta per vivere e che la proietta alla ribalta internazionale


Massimiliano Bianchini è stato nominato Presidente dell’ERAP Marche. Lo abbiamo intervistato. Presentata in Regione la partecipazione delle Marche alla Fiera del libro di Torino


Presentata a Macerata la nuova edizione della RACI Rassegna Agricola Centro Italia, poi la Lube vince Gara 2 della finale Scudetto all’Eurosuole Forum


Le interviste della settimana. In studio Marco Morosini


Presentata la nuova edizione della Cronoscalata Sarnano Sassotetto Trofeo Lodovico Scarfiotti. “In oltre i titoli” spazio alle interviste nel post partita che ha portato dopo gara 4 alla finale scudetto la Lube Volley


La Croce Rossa Italiana presenta una mostra dal titolo Passaggi organizzata insieme all’Associazione Culturale McZee, e nel corso della stessa presentazione la presidente Rosaria Del Balzo Ruiti spiega i motivi che hanno portato la stessa CRI a non partecipare ai bandi delle Prefetture sugli Immigrati. Poi la Regione Marche presenta un importante iniziatica rivolta ai cicloturisti


Poliphonica, l’evento organizzato dai Pueri Cantores “D.Zamberletti” di Macerata dedicato alla memoria del Maestro fondatore Don Fernando Morresi, torna il 24 e 25 aprile con in programma un concerto e la Preghiera per la pace. Abbiamo intervistato il direttore del Coro M° Gianluca Paolucci, a seguire riflettori puntati sul Volley


Le celebrazioni della Settimana Santa e il significato del periodo che la precede nell’intervista al Vescovo di Macerata Mons. Nazzareno Marconi, poi una bella pagina di sport con il Basket in carrozzina del Santo Stefano sport di Porto Potenza Picena protagonista di due importantissime finali.


Presentata a Macerata la Volley Academy, una collaborazione tra Helvia Recina Volley e la Pallavolo Macerata, per avvicinare bambini e bambine a questo sport. Abbiamo Intervistato Gianluca Tittarelli vicepresidente della Pallavolo Macerata


Tutti a Tavola è il titolo di una iniziativa che nasce dal progetto Food Trek finanziato dal Por Marche Fesr 2014-2020 con l’obiettivo di promuovere il territorio, valorizzare prodotti agroalimentari di eccellenza per alimentare il turismo anche attraverso una rete di imprese con un modello basato su una sinergia tra pubblico e privato.


Pronta la nuova edizione di Macerata Racconta, che prevede la partecipazione di illustri ospiti ed accoglie 43 case editrici e molti autori. Poi in “Oltre i Titoli” di oggi la pagina dello sport con in primo piano la promozione in serie A2 di volley femminile della ROANA CBF HR MACERATA


In “Oltre i titoli” di sabato 13 aprile: Unimc, inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019; progetto “Sport in carcere”; visita in anteprima del Colle dell’Infinito di Recanati, l’iniziativa del FAI; Ciclocolli Tolentino, l’intervista a Gioia Bartali. A cura di Marco Morosini


Sport in carcere, Regione Marche e CONI, proseguono il progetto sociale per i detenuti, poi padre Giacomo Costa segretario speciale del Sinodo sui giovani ospite ad Ancona dell’azione cattolica in un incontro sul discernimento infine la nipote del grande Gino Bartali che racconta più che il campione, il lato umano del grande Gino


Verrà Inaugurato giovedì il 729° anno accademico dell’Università di Macerata con 19 delegazioni di università provenienti da tutto il mondo.


Ha aperto i battenti Vinitaly, il più grande salone dedicato al vino e le Marche presentano tutte le eccellenze del settore, poi un’ampia pagina di sport con la Lube semifinalista dei play-off in primo piano


In “Oltre i titoli” di sabato 6 aprile: OrientaMarche a Pesaro, le parole dell’assessore regionale Loretta Bravi; direttissima Ancona-Perugia della Quadrilatero Marche-Umbria, l’intervista al Ministro Danilo Toninelli e dell’AD della Quadrilatero Guido Perosino; caso Pamela Mastropietro, la reazione del legale Marco Valerio Verni; manutenzione stradale e lavori pubblici a Macerata, il punto con l’assessore Narciso Ricotta; alleanza Regione-Anci per la promozione della salute nella comunità, le parole del Governatore Ceriscioli; il meteo del weekend. In studio Marco Morosini


Molti i lavori su strade e marciapiedi previsti a Macerata nei prossimi mesi, ce li illustra l’assessore Narciso Ricotta, poi la presentazione di Villaggio Digitale, un’iniziativa che ci presenta Lorenzo Lattanzi


Il Vescovo di Macerata Mons Nazzareno Marconi, ci racconta le emozioni vissute nel recente Viaggio Pastorale in Argentina e della preparazione in vista della prossima Pasqua.


In “Oltre i titoli” di sabato 30 marzo: firmato il protocollo per la Consulta permanente per lo sviluppo del territorio dell’Università di Camerino, le parole del Governatore Luca Ceriscioli e del Rettore Unicam Claudio Pettinari. Le notizie della settimana: inaugurata all’ospedale di Torrette la nuova apparecchiatura per la risonanza magnetica; costituito il tavolo regionale per le statistiche di genere; visita di Papa Francesco a Loreto; Commedia della Compagnia Valenti a Treia. In studio Marco Morosini


Questo fine settimana due giorni per conoscere ed aiutare l’UNITALSI, l’associazione che si occupa di aiutare i malati, e “Calcio per gioco”, un’iniziativa che si terrà agli antichi forni di Macerata dedicata a grandi e piccoli


Una nuova commedia dialettale proposta dalla compagnia Teatrale Fabiano Valenti, e le interviste dopo la 5° udienza in tribunale nel processo per la morte di Pamela Mastropietro


In oltre i titoli ci occupiamo della costituzione del tavolo regionale per le statistiche di genere e poi dell’incontro con l’ex ministro Carlo Calenda che abbiamo intervistato.


La scienza per tutti. Il Liceo Scientifico Galilei di Macerata, insieme agli Amici del Liceo Scientifico, propongono una serie di incontri per spiegare in modo semplice e curioso alcune tematiche prettamente scolastiche


Il Circolo Arci Pachamama ospite di oltre i Titoli di Oggi con la portavoce Lia Cingolani e la Presidente Nadia Cruciani insieme al Presidente regionale Arci Massimiliano Bianchini


Anche gli studenti di Macerata scioperano in piazza per seguire ed amplificare la lotta di Greta per il clima, Marco Morosini ha seguito la manifestazione, poi intervista a Lorenzo Lattanzi Presidente regionale AIART su un incontro sulla figura del “padre”


Sandro Bisonni consigliere della Regione Marche interviene con una proposta di legge per limitare l’uso di prodotti in plastica monouso e poi a Senigallia per il Bio


In oltre i titoli di oggi si parla delle novità per la Sanità nelle marche con le parole del presidente della Ragione Marche luca Ceriscioli e di 15 Borse di studio per il CET di Mogol p giovani artisti


In “Oltre i titoli” di martedì 12 marzo: l’intervista al direttore d’orchestra Alfredo Sorichetti; “La mia seconda volta”, le parole di Simone Riccioni e del presidente di Banca Macerata Ferdinando Cavallini


In “Oltre i titoli” di sabato 9 marzo: Marco Morosini intervista Lucia Ronchetti, compositrice, in tour nelle Marche con “Le Avventure di Pinocchio”; le interviste della settimana; il meteo del weekend.


Banco Marchigiano, presentati i dati di bilancio 2018. Le parole del Presidente Sandro Palombini, del Vicepresidente Marco Bindelli e del Direttore Marco Moreschi.


In “Oltre i titoli” di sabato 3 marzo 2019: – giornata Internazionale della Protezione civile, prova di evacuazione per 300 alunni a Belforte del Chienti, le parole dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti e del sindaco di Belforte Roberto Paoloni; – nuovi macchinari per la sanità maceratese, l’intervista al primario di Oncologia Nicola Battelli; – nuovi locali della guardia medica di Caldarola, l’intervista al Governatore Ceriscioli; – “picchio d’oro”, le parole dell’astrofisica Marica Branchesi; 29^Carnevale Maceratese, le parole di Pina Ramaccioni della Pro Loco Piediripa. In studio Marco Morosini


In “Oltre i titoli” di sabato 23 febbraio: – tour del Governatore delle Marche Luca Ceriscioli nel fermano, il punto sulla sanità e sulla difesa della costa; ricostruzione, burocrazia incomprensibile, il grido d’allarme di CNA ed Edilizia Confartigianato; tavolo sul Piano di risanamento acustico di Rfi; Tolentino, ritiro delle deleghe agli assessori Massi e Pupo, le parole del primo cittadino Pezzanesi. In studio Marco Morosini


Chiusura del Centro Sociale CSA Sisma di Macerata e restituzione dello spazio al quartiere per un asilo. Questo chiede un comitato di mamme sostenute dai residenti della zona di via Alfieri, che ha organizzato per sabato un sit-in di protesta. Abbiamo intervistato Deborah Pantana, consigliere provinciale del Movimento Uniti per il Centro Destra.


In “Oltre i Titoli”: – la storia di Jeffery Eromosele Osoiwanlan, fondatore di una fattoria didattica visitata dal Governatore Ceriscioli; serata inaugurale delle audizioni di Musicultura, le voci di Numa, Musaica e Naelia; le interviste della settimana. In studio Marco Morosini


La regione Marche alla Bit 2019 per presentare le peculiarità e le opportunità del territorio. Intervista al Pro-rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori. Nella seconda parte la pagina sportiva del lunedì.


In “Oltre i titoli” di sabato 9 febbraio 2019: – un milione di utile per la BCC di Recanati e Colmurano, riparte la banca del territorio. Le interviste a Sandrino Bertini e Fabio Di Crescenzo, rispettivamente presidente e direttore generale della BCC di Recanati e Colmurano; – consegna degli appartamenti ai terremotati di Roccafluvione. Le parole del Governatore delle Marche Luca Ceriscioli, dell’assessore Anna Casini e del primo cittadino Francesco Leoni; – Le interviste della settimana. In studio Marco Morosini


Civitanova Marche presenta le iniziative che si svolgeranno durante questo anno in città, a partire dalla riconferma della stagione lirica nel segno di Sesto Bruscantini; ce ne parla l’assessore alla cultura Maika Gabellieri. Poi lo sport con un’intervista a Franco Lorenzetti dell’Atletica Avis Macerata


Massimo Zenobi, direttore del Teatro Politeama di Tolentino, presenta una nuova iniziativa per i giovani artisti del territorio, poi Pierluigi Casatagnetti de I Popolari, ospite del circolo Aldo Moro di Macerata.


Noemi Tartabini, sindaco di Potenza Picena, ci parla del territorio del comune in chiave turistica, ed in particolare del Parco dei Laghetti e del possibile sviluppo di questa oasi naturalistica, poi la voce di Anna Valle protagonista della piece “Cognate, cena di famiglia”, andata in scena al Vaccaj di Tolentino.


Più di 30 sindaci marchigiani in missione a Bruxelles il 6 e 7 febbraio, per confrontarsi sui temi della sostenibilità ambientale, poi intervista all’assessore regionale Moreno Pieroni, sul convegno internazionale di studi di Loreto su Lorenzo Lotto dal 1 al 3 febbraio


Presentato a Macerata il Progetto Start, diretto soprattutto ai giovani, una rete che coinvolge soggetti pubblici e privati, per creare un ecosistema urbano per l’innovazione e l’imprenditorialità.


Pamela Lattanzi, delegata del Rettore di Unimc per l’orientamento, ci presenta la due giorni dedicata agli studenti in uscita dalle scuole superiori, per conoscere le opportunità e i corsi offerti dall’ateneo maceratese.
Poi parliamo di” Dònati” una campagna di sensibilizzazione del forum delle associazioni famigliari per l’accoglienza di bambini abbandonati. Ci spiega l’iniziativa Paolo Perticaroli presidente del forum nelle Marche.


In “Oltre i titoli” di domenica 27 gennaio: incremento delle attività del Centro Diagnosi Prenatale di Loreto, l’intervista al Governatore Luca Ceriscioli; Cucina in carcere, le voci di Anna Casini (Vicepresidente Regione Marche, Lucia Di Feliciantonio (Direttrice carcere, Luca Santini (Unione regionale Cuochi Marche) e dei Detenuti in cucina; l’intervento del sottosegretario Vito Crimi a Tolentino; Lucia Tancredi presenta il festival “I Giorni della Merla”. In studio Marco Morosini


In “Oltre i titoli” di sabato 26 gennaio: 25 anni dalla fondazione di Forza Italia, le parole del Senatore Andrea Cangini, del Commissario Regionale FI Marcello Fiori e del Commissario Provinciale Riccardo Sacchi; “I Giorni della Merla”, le interviste alla scrittrice Evelina Santangelo, alla curatrice del festival Lucia Tancredi e all’assessore Stefania Monteverde. In studio Marco Morosini


Intervista al direttore Caritas di Macerata Lorenzo Cerquetella, per approfondire la notizia dei migranti eritrei, che tramite corridoi umanitari, arriveranno il 31 gennaio a Macerata.


La Festa della Polizia Locale con le interviste al presidente regionale Ceriscioli e all’assessore Cesetti e poi si parla di Galateo a Tavola con Petra Carsetti


Due interviste in Oltre i Titoli di oggi: la prima a Nazzareno Tartufoli per presentare un progetto organizzato dall’associazione L’Albero dei cuori e Anima Giovani, e poi a Lucia Tancredi per presentare il piccolo festival d’incerno “I Giorni della Merla”


Le interviste della settimana In “Oltre i titoli” di sabato 19 gennaio 2019: bilancio 2019-2021 della Regione Marche illustrato dal Governatore Luca Ceriscioli; fare impresa nelle Marche, le parole del referente CNA Marche Giovanni Dini; Al via Macerata Jazz, l’intervista al direttore artistico Daniele Massimi; superare le barriere grazie a un film: è l’idea di sucesso del servizio CSER disabili “L’Aquilone” a San Filippo sul Cesano. A cura di Marco Morosini


Giovanni Dini, direttore centro studi CNA Marche, ci offre una panoramica sulla situazione delle nuove imprese individuali marchigiane, che in un grande percentuale dopo 3 anni risultano già cessate. Poi si parla di Jazz con la presentazione di tutte le iniziative legate all’ormai prossimo Festival Maceratese.


In una conferenza stampa i referenti maceratesi della Lega in parlamento, fanno il punto sui provvedimenti post terremoto, poi un focus sullo sport e un’intervista all’allenatore della Hr Maceratese, Moriconi.


In “Oltre i titoli” di sabato 12 gennaio 2019: “Notte del Classico Nazionale”, la festa del Liceo Classico di Macerata. Le parole di: Annamaria Marcantonelli, Dirigente del Liceo Classico di Macerata; Patrizia Zega, docente di latino e Greco del Liceo Classico di Macerata; Francesco Facciolli, attore e regista che ha diretto gli spettacoli; le voci dei ragazzi andati in scena nella “notte del Classico Nazionale”. Seguono le interviste della settimana. In studio Marco Morosini


La Provincia di Macerata ha approvato il piano di ripristino dell’Impianto di trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi della Orim di Piediripa. Abbiamo Intervistato il titolare Alfredo Mancini.


In questo periodo si svolge la scelta delle scuole superiori da parte degli studenti di terza media. Abbiamo intervistato la dirigente del Liceo Classico Leopardi di Macerata Annamaria Marcantonelli


L’assessore Comunale di Macerata Narciso Ricotta, ci parla dei tanti lavori previsti dall’amministrazione per il 2019 a partire dall’asfaltatura di alcune importanti strade a partire dalla primavera.


Ricostruzione post sisma a rilento. Ci parla della varie problematiche l’arch. Vittorio Lanciani, presidente dell’Ordine degli architetti pianificatori della Provincia di Macerata.


Oltre i titoli weekend, le interviste della settimana in onda su Radio Nuova InBlu. A cura di Marco Morosini


Allerta Meteo per neve prevista anche a bassa quota. Abbiamo intervistato Redo Fusari dell’osservatorio Geofisico di Macerata, poi un’interessante intervista al chitarrista del gruppo Rock Cristiano The Sun


Ospiti della trasmissione Oltre i Titoli, il rettore del Seminario Redemptoris Mater di Macerata don Mario Malloni ed il sindaco di Macerata Romano Carancini


Tra i 33 “Eroi del Sociale” premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche la Treiese Annalisa Ubertoni, coordinatrice dell’associazione La Goccia onlus, che è stata nominata Ufficiale all’Ordine e al Merito della Repubblica Italiana. Poi intervista al sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica


In “Oltre i titoli” di sabato 29 dicembre:
– Accordo Regione-Diocesi per il recupero della Collegiata di San Giovanni a Macerata. Le parole del Vescovo Nazzareno Marconi e del Governatore Luca Ceriscioli
– “Cronaca di un anno di Macerata resiliente”. Conferenza stampa di fine anno del Sindaco Romano Carancini e della giunta. A cura di Marco Morosini


In oltre i titoli collegamento con Potenza Picena per il tradizionale Presepe Vivente giunto alla 28^ edizione e la pagina dedicata allo sport


In “oltre i titoli” di oggi: I dati dell’Osservatorio Turismo nelle Marche commentati dal Governatore Ceriscioli e dall’assessore Pieroni. A seguire, le interviste della settimana: le parole del vice comandante dei Carabinieri Walter Fava, il punto della situazione a San Severino Marche con il Sindaco Rosa Piermattei e la messa in sicurezza del Colle dell’Infinito a Recanati. In studio Marco Morosini.


Bilancio 2018 per l’arma dei Carabinieri di Macerata. Calano i reati. Abbiamo intervistato il Vice comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Walter Fava.


Nella trasmissione di oggi. focus su Recanati, in primis per l’arrivo di fondi per il consolidamento del Colle dell’Infinito e poi per parlare dell’apertura di una mostra dedicata ai 200 anni dalla scrittura della poesia più celebre di Leopardi: l’Infinito.


Con l’arrivo del freddo gli animali ospitati in canile hanno maggior bisogno di coperte e cibo proteico per superare l’inverno. Abbiamo intervistato Alexandra Florescu responsabile del canile di Macerata, per approfondire la problematica, poi ci siamo occupati di un importante accordo per il soccorso in montagna siglato in regione.


Marche e provincia di Macerata imbiancate. La neve caduta in nottata ha portato disagi sopratutto nell’entroterra con difficoltà al traffico e scuole chiuse in alcuni comuni. Abbiamo intervistato, in Oltre i Titoli, il sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei. Poi la pagina sportiva con calcio e volley


Oltre i Titoli di oggi ci ha portato a conoscere l’Associazione Ciclostile di Macerata per un’ iniziativa che coinvolgerà molti appassionati bici in una passeggiata che si concluderà in festa con gli ospiti di Villa Cozza. Ai nostri microfoni il presidente Alberto Cicarè; poi un’intervista all’assessore Loretta Bravi per una iniziativa dedicata agli studenti


“La sanità pubblica è bella? Sostanza e percezione». E’ il tema di un’incontro è organizzato agli Ospedali Riuniti di Ancona, dalla Regione e dall’ Università Politecnica delle Marche,in occasione dei 40 anni dall’ Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale. Oltre i Titoli di Oggi si è occupato di questo tema Con le interviste al Governatore della Regione Ceregioli, al direttore generale degli Ospedali Riuniti di Ancona, Michele Caporossi, a Giovanni Giuliani di Roche Italia, Antonello Zangrandi SDA Bocconi e l’economista francese Jean Paul Fitoussi. Poi interviste a 2 rappresentnti della Coop.Il Faro per parlare di Violenza sulle donne